I 50 anni della Caritas italiana, la carità dello sviluppo integrale di Francesco

Tiscali Notizie SALUTE

Non poteva esserci papa più indovinato di Francesco per celebrare i 50 anni di una missione riuscita sebbene non finita.

Sull’amore e la carità Francesco usa fare un discorso unitario che ripropone in circostanze diverse

Quando per intuizione di Paolo VI la Caritas nacque 50 anni fa, non era scontato che riuscisse.

Proprio Giuseppe Pasini ha evidenziato come sia stato propulsiva per la Caritas la Chiesa dei poveri e per i poveri teorizzata da Francesco. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Arrivano dall’Italia intera, in rappresentanza delle 218 Caritas diocesane e di Caritas Italiana. “Siete parte viva della Chiesa, siete ‘la nostra Caritas’, come amava dire San Paolo VI, il Papa che l’ha voluta e impostata. (9 colonne)

La via del Vangelo – ha aggiunto papa Francesco - ci indica che Gesù è presente in ogni povero. Il Papa saluta alcuni dei partecipanti all'udienza alla Caritas - Reuters. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . (Avvenire)

Sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana Sabato 26 giugno, al mattino, hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare Direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. (Cuneodice.it)

Nel corso di questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Oggi, sabato 26, invece, l’Udienza con il Santo Padre preceduta da un momento di fraternità e di riflessioni condivise con focus sul percorso biennale realizzato verso il 50° di Caritas Italiana (Cuneocronaca.it)

Papa Francesco ha poi esplicitato “le tre strade su cui proseguire il percorso”. “Partire dagli ultimi, custodire lo stile del Vangelo, sviluppare la creatività”: queste le tre vie indicate da Papa Francesco ai membri della Caritas italiana, ricevuti questa mattina in Vaticano, in occasione del 50° anniversario di fondazione dell’organismo pastorale della Conferenza episcopale italiana voluto da Paolo VI per promuovere la carità. (Servizio Informazione Religiosa)

Le parole del Pontefice dettavano dunque la linea alla nascente Caritas italiana, affidandole il mandato di creare tra i credenti una mentalità che spingesse ad andare incontro non soltanto episodicamente alle necessità dei dimenticati, dei cosiddetti ultimi, di chi era ai margini della nuova società dei consumi. (Vatican News)