Preside vieta il velo a scuola e viene minacciato di morte. L’uomo si dimette: “Non c’è sicurezza”. Accade in Francia

Orizzonte Scuola ESTERI

Preside vieta il velo a scuola e viene minacciato di morte. L’uomo si dimette: “Non c’è sicurezza”. Accade in Francia Di Il preside del liceo Maurice Ravel di Parigi, Philippe Le Guillou, si è dimesso dopo aver ricevuto minacce di morte per aver fatto togliere il velo a una studentessa. Le minacce, arrivate via social, email e WhatsApp, hanno fatto temere al preside per la sua sicurezza e quella della scuola. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Salvini: “Riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura” Di Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, postando una foto relativa alle dimissioni del preside di un liceo parigino con la didascalia “Preside vieta il velo islamico a scuola e riceve minacce di morte”. (Orizzonte Scuola)

Il preside avrebbe insistito affinché l'allieva si togliesse il copricapo all'interno della scuola, in conformità con la legge francese. PARIGI. (La Stampa)

PARIGI – Una ragazza che denuncia il preside perché l'avrebbe costretta con la forza a togliersi il velo entrando a scuola. Il caso del liceo Maurice Ravel riporta al centro del dibattito l'applicazione della legge della laicità a scuola e la pressione di estremisti islamici nella comunità educativa. (la Repubblica)

"Solidarietà al preside del liceo francese Maurice Ravel. Altro che "buonismo", occorre riportare sui banchi di scuola il rispetto per gli insegnanti e per la nostra cultura". Lo scrive su X il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, postando una foto relativa alle dimissioni del preside di un liceo parigino con la didascalia "Preside vieta il velo islamico a scuola e riceve minacce di morte. (l'Adige)

Nei giorni scorsi, la Procura ha arrestato due persone, rinviandone una a giudizio il 26 aprile, dopo le prime indagini sulle minacce di morte corroborate anche da un video della liceale diffuso dal Collettivo contro l’islamofobia. (RSI.ch Informazione)

La ragazza, come riporta La Repubblica, ha accusato il dirigente di averla maltrattata e ha presentato una denuncia nei suoi confronti, poi archiviata per mancanza di prove. Il preside francese ha deciso di lasciare l’incarico (Tecnica della Scuola)