Nuovo tonfo di Sanofi e Gsk in Borsa, broker preoccupati per il caso Zantac

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Un analista di Deutsche Bank, segnala Bloomberg, ha indicato che un caso verrà discusso in Illinois già questo mese.

Le prime azioni legali avviate negli Stati Uniti contro la vendita di Zantac, ricorda Ubs, saranno discusse in California all'inizio del 2023.

In due sedute le azioni Sanofi hanno perso il 16%, le Gsk il 13 per cento.

Gruppi farmaceutici come Sanofi, Gsk e Boehringer sarebbero accusati di non aver adeguatamente informato i consumatori sui rischi del farmaco

Colpito dalle vendite anche Haleon, lo spin off delle attività consumer healthcare di Gsk che ha precisato a Reuters di non essere coinvolta nelle azioni legali intentate negli Usa per la vendita del farmaco. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Più di 2.000 cause legali relative a Zantac sono state presentate negli Stati Uniti, con il primo processo che inizierà prossimamente.ha affermato di non aspettarsi un altro caso glifosato, ma "è molto probabile che". (Borsa Italiana)

Secondo gli analisti di Morgan Stanley le cause potrebbero arrivare a costare alle aziende farmaceutiche tra i 10,5 e 45 miliardi di dollari, questo è quanto si evince analizzando precedenti simili Insieme le società stanno perdendo 40 miliardi di dollari di capitalizzazione a causa dei timori degli investitori per le possibili richieste di risarcimento per la vendita del medicinale Zantac. (Il Fatto Quotidiano)

(Teleborsa) - Si fermano le vendite su GSK, Sanofi e Haleon, che nelle scorse due sedute avevano sofferto consistenti ribassi a causa dei timori per cause legali riguardanti lo Zantac, farmaco che contiene ranitidina, sostanza che riduce la quantità di acido nello stomaco. (ilmessaggero.it)

Ribasso scomposto anche per Haleon, che ha archiviato la sessione con una perdita secca del 4,90% sui valori precedenti Più di 2.000 cause legali relative a Zantac sono state presentate negli Stati Uniti, con il primo processo che inizierà prossimamente. (ilmessaggero.it)

Inoltre, martedì UBS ha declassato il titolo Sanofi a "Neutral" da "Buy" citando anche il contenzioso che riguarda lo Zantac. In forte ribasso Sanofi, che ha chiuso la seduta con un -8,18%. (ilmattino.it)