Fitch alza il rating dell'Italia. "Effetto crescita sui conti"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

La decisione è arrivata in tarda serata a mercati chiusi.

Una promozione che, spiegano gli economisti dell'agenzia, si deve soprattutto alla forte ripresa economica che ha avuto l'effetto di migliorare i conti pubblici a partire da deficit e debito

L'agenzia di rating statunitense Fitch ha alzato il rating dell'Italia a livello BBB da BBB- con un outlook stabile.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L’agenzia alza il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e parla di una ripresa economica “robusta”, stimata nel 2021 al +6,2% e al 4,3% nel 2022. Nel dipingere un quadro positivo per la ripresa italiana, l’Istat mette comunque in guardia sull’inflazione, che ha accelerato dall’estate scorsa e che si attenuerà solo da luglio prossimo (L'HuffPost)

Fitch si aspetta che il "Pil raggiunga il livello pre-pandemia nel primo trimestre del 2022". Inoltre, si stima che il pil italiano crescerà quest'anno del 6,2%.La crescita economica trimestrale è stata del 2,7% e del 2,6% rispettivamente nel secondo trimestre di quest'anno e nel terzo trimestre, "ben al di sopra dell'intera zona euro". (Rai News)

Il giudizio delle tre principali agenzie di valutazione ha avuto negli ultimi anni un andamento totalmente discendente posizionando l’Italia poco sopra all’investment grade (rating sicuro). A distanza di quattro anni dall’ultima promozione arriva un nuovo giudizio migliorativo sulla solvibilità del debito pubblico italiano. (Corriere della Sera)

Previsto anche un calo del debito italiano che scenderà dal 154,6% del Pil nel 2021 al 150,4% nel 2022 al 148,6% nel 2023 Una promozione che segue i giudizi positivi già espressi nelle scorse settimane da S&P, DBRS e Scope Ratings. (QuiFinanza)

Il giudizio positivo significa che l’agenzia di rating attribuisce al governo una buona strategia di consolidamento dei conti pubblici di medio termine. L’agenzia di rating prevede una riduzione del disavanzo all’8,9% del Pil rispetto alla previsione precedente che la fissava all’11,4%. (Corriere della Sera)

Ieri in tarda serata è arrivata la notizia che Fitch ha alzato il rating dell'Italia a BBB da BBB-, tornando sostanzialmente al livello precedente alla pandemia di Covid. Italia promossa da Fitch, il rating cresce e migliora la prospettiva economica Fitch alza il rating dell’Italia a BBB, il Tesoro: “Conferma della solidità della politica economica del governo, ora avanti con riforme e investimenti”. (Fanpage)