Fitch alza il rating dell'Italia. "Effetto crescita sui conti"

La Repubblica ECONOMIA

La decisione è arrivata in tarda serata a mercati chiusi.

Una promozione che, spiegano gli economisti dell'agenzia, si deve soprattutto alla forte ripresa economica che ha avuto l'effetto di migliorare i conti pubblici a partire da deficit e debito

L'agenzia di rating statunitense Fitch ha alzato il rating dell'Italia a livello BBB da BBB- con un outlook stabile.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all’8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell’11,4%. A sostenere la dinamica del pil saranno “gli elevati tassi di vaccinazione, i risparmi del settore privato e l’uso dei fondi europei”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel dipingere un quadro positivo per la ripresa italiana, l’Istat mette comunque in guardia sull’inflazione, che ha accelerato dall’estate scorsa e che si attenuerà solo da luglio prossimo La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all′8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell′11,4%. (L'HuffPost)

Lo ha detto il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando a Roma alla 7/ma edizione dei Med Dialogues "La decisione di Fitch" di alzare il rating dell'Italia a BBB da BBB- "conferma il fatto che l'Italia sta andando nella giusta direzione. (Sky Tg24)

Queste decisioni confermano la solidità della linea di politica economica perseguita dal Governo e l'esigenza di proseguire con vigore sulla strada delle riforme e degli investimenti, secondo il piano concordato con l’Europa (Milano Finanza)

Ieri in tarda serata è arrivata la notizia che Fitch ha alzato il rating dell'Italia a BBB da BBB-, tornando sostanzialmente al livello precedente alla pandemia di Covid. Italia promossa da Fitch, il rating cresce e migliora la prospettiva economica Fitch alza il rating dell’Italia a BBB, il Tesoro: “Conferma della solidità della politica economica del governo, ora avanti con riforme e investimenti”. (Fanpage)

Il rating, ossia l’indice di affidabilità economico, per il nostro Paese è salito da BBB- a BBB. Fitch, una delle più importanti agenzie mondiali di valutazione del credito, promuove l’Italia. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr