Biden: pronti alla guerra se la Cina invade Taiwan, non sarà una seconda Ucraina

IL GIORNO ESTERI

Taipei (Taiwan) - Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere pronto a ricorrrere alla forza militare in caso di attacco cinese a Taiwan, aggiungendo però di non ritenere possibile un’invasione, anche se la Cina” sta flirtando con il pericolo” volando vicino all’isola.

L’idea che Taiwan possa essere presa con la forza è “semplicemente inappropriata” e sarà “un’altra azione simile a quella avvenuta in Ucraina” da parte della Russia, ha continuato Biden. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Per il premier nipponico Fumio Kishida, la situazione nello Stretto di Taiwan «non deve cambiare: ribadiamo l'importanza del mantenimento dell'ordine internazionale. «La nuova piattaforma economica, sarà introdotta per ostacolare l'espansionismo della Cina, e porterà numerosi vantaggi per l'intera regione», ha poi aggiunto. (Ticinonline)

"Gli Stati Uniti, insieme al Giappone e altri 11 Paesi, lanceranno l'Indo-Pacific Economic Framework. Questo piano e' un impegno a lavorare con i nostri amici e partner nella regione, sulle sfide piu' importanti per garantire la competitivita' economica nel 21esimo secolo". (Tiscali Notizie)

Gli Stati Uniti risponderebbero militarmente se la Cina invadesse Taiwan». (La Stampa)

Tensione tra Usa e Cina su Taiwan, lo Stato insulare nel mar delle Filippine di cui Pechino reclama il controllo. Nessuno dovrebbe sottovalutare la determinazione del popolo cinese”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Wang Yi, Wang Wenbin (Il Fatto Quotidiano)

La ferma determinazione del nostro governo a difendere la libertà, la democrazia e la sicurezza di Taiwan non è mai cambiata”. La reazione della Cina. La Cina ha espresso “forte insoddisfazione” per le dichiarazioni da Biden e ha ricordato che Taiwan è parte inalienabile del suo territorio (BlogSicilia.it)

(IMMAGINI FOREIGN POOL) Tokyo, 23 mag. (Il Sole 24 ORE)