Video con due ostaggi, pressing su Israele

ilGiornale.it ESTERI

Hamas ha diffuso un nuovo video lacerante e carico di sofferenza di due ostaggi israeliani a Gaza. Sono Keith Siegel, 64 anni, e Omri Miran, 46. Nella clip - che dura tre minuti - dicono di sperare in un accordo e di tornare al più presto a casa. Il video non è datato, ma Miran dice di essere prigioniero da 202 giorni e Siegel menziona la festa di Pesach, la Pasqua ebraica, che si celebra in questi giorni, il che fa pensare che le immagini siano state girate di recente. (ilGiornale.it)

Su altri media

In sovrascritta Hamas sostiene che “l’uccisione” nei raid di Israele “di decine di ostaggi, ha impedito agli altri di festeggiare la Pasqua ebraica con i loro cari”. I due rivolgono un appello al governo israeliano di partecipare alle trattative per un accordo per la loro liberazione. (RSI.ch Informazione)

Gaza, Hamas diffonde il video di altri due ostaggi: «Netanyahu negozi per il nostro rilascio». Gerusalemme fissa il termine dell’ultimatum per la liberazione dei sequestrati: «Ancora 48 ore, poi via all’invasione di Rafah». (OGGI)

Uno degli ostaggi in un video fa appello al premier: "Partecipate ai negoziati". Hamas: "Intesa difficile". Katz: "Con accordo stop a operazione su Rafah" (Adnkronos)

È la nuova strategia dei miliziani: usare gli israeliani rapiti come “testimonial” del negoziato per forzare il governo a non attaccare Rafah, alzando la posta di un eventuale accordo. (la Repubblica)