L'omaggio a Pavarotti. Parte una raccolta di firme: "Statua sotto la sua villa"

La statua di Luciano Pavarotti in piazzale Lazzarini sta un po’ dominando il dibattito tra gli amanti della lirica all’interno della città. Non solo perché c’è chi chiede un riconoscimento anche per Mario Del Monaco e Renata Tebaldi. Ma anche perché è stata promossa una raccolta di firme, contro la location scelta dall’amministrazione comunale, nel negozio "Le foglie d’oro" di via Gavelli angolo con via Almerici e quindi a cento metri dal conservatorio e a duecento mentri dal teatro Rossini (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

In bronzo, alta 192 centimetri, è poggiata su una base di marmo con una targa che cita le sue parole: «Sono cittadino onorario di mille città nel mondo, ma di questa mi sento vero cittadino». Perché a Pesaro, Città creativa della musica Unesco (ha dato i natali a Gioachino Rossini), il tenore era di casa: si è esibito per la riapertura del Teatro Rossini nell’aprile del 1980 dopo 14 anni di chiusura; ha incantato il pubblico, nel 1986, con uno storico concerto in piazza del Popolo; e ha inaugurato, nel 1996, il Vitrifrigo Arena, dove il Rossini Opera Festival ha allestito alcuni dei suoi ultimi maggiori successi. (Corriere della Sera)

La recente inaugurazione della statua di Luciano Pavarotti ha scatenato una controversia notevole, con il consigliere comunale di centrodestra Emanuele Gambini che ha espresso forti critiche per il modo in cui il progetto è stato gestito e finanziato. (Vivere Pesaro)

Marzo Lanzi, candidato sindaco del centrodestra sottolinea: «La statua davanti al teatro Rossini è una scelta nel merito e del luogo che ha lasciato più di una perplessità. PESARO – Statua di Pavarotti in piazzale Lazzarini, non manda la critica politica. (Centropagina)

Centinaia tra pesaresi e turisti, gli amici e gli affetti più cari al Maestro, hanno assistito alla scopertura della scultura bronzea, che Pesaro 2024-Capitale italiana della cultura ha dedicato al «suo» amatissimo cittadino Luciano Pavarotti (leggo.it)

Così Pesaro ha reso omaggio a Luciano Pavarotti: nel tardo pomeriggio di oggi (sabato 27 aprile) è stata scoperta una statua in bronzo a grandezza naturale del grande tenore che nella città di Rossini era di casa. (corriereadriatico.it)

PESARO Finalmente svelata la statua di Big Luciano che abbraccia il pubblico e lo accoglie, da via Curiel, prima di entrare al Teatro Rossini. Il volto sorridente, le braccia aperte con il suo immancabile fazzoletto nella mano sinistra. (corriereadriatico.it)