Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per vulcano Ruang a Sulawesi: c'è il rischio tsunami

Adnkronos ESTERI

E' allarme in Indonesia per l'eruzione del vulcano Ruang, che ha costretto migliaia di persone ad abbandonare le loro case per mettersi in salvo: il vulcano Ruang, sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi, ha eruttato almeno cinque volte in 24 ore, secondo il Centro indonesiano per la vulcanologia. Il timore degli esperti riguarda anche il rischio tsunami. Il vicino aeroporto Sam Ratulangi a Manado è stato chiuso "fino a nuovo avviso". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Ancora ore di paura in Indonesia a causa del vulcano Ruang, situato sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi del Paese. Il vulcano ha eruttato almeno 5 volte nelle ultime 24 ore. A causa dell'eruzione, il governo ha disposto l'evacuazione di oltre 11mila persone. (METEO.IT)

Circa 11 mila persone dovranno lasciare le loro case e l’aeroporto internazionale di Manado chiuso dopo l’eruzione del vulcano Ruang, in Indonesia. La decisione delle autorità indonesiane vista l’attività del cratere durante la giornata di giovedì 18 aprile con l’emissione di una gran quantità di fumo e cenere. (LAPRESSE)

L’allarme rimane alto in Indonesia a causa del rischio di ulteriori eruzioni del vulcano Ruang, nel Nord del Paese. Diverse migliaia di residenti di un’isola vicina al cratere sono stati già evacuati, anche se le autorità hanno notato una certa diminuzione dell’attività, mantenendo comunque il massimo livello di allerta, pari a 4 su 4, indicativo di una elevata attività vulcanica. (MeteoWeb)

L’allerta tsunami è scattata in seguito all’aumento dell’attività vulcanica sul Monte Ruang, per il rischio di un collasso di parte del vulcano in mare, come accaduto durante la precedente eruzione nel 1871. (Fanpage.it)

Nuova eruzione oggi in Indonesia del remoto vulcano Ruang, nella regione più esterna del Paese: lo riporta un giornalista dell'agenzia di stampa Afp, dopo che il cratere ha emesso colonne di fumo e lava più volte questa settimana costringendo migliaia di persone all'evacuazione. (Il Messaggero Veneto)

Oltre 2.100 persone che vivono vicino al Monte Ruang in eruzione sull’isola di Sulawesi, in Indonesia, sono state evacuate nella giornata di venerdì 19 aprile a causa del pericolo di diffusione di cenere, caduta di massi, nubi vulcaniche calde e della possibilità di uno tsunami (MeteoWeb)