Occhio al "visto" sul Superbonus: cosa cambia ora

il Giornale INTERNO

Cosa cambia sul visto di conformità. Una delle novità riguarda i dati relativi alla documentazione che possa attestare che il contribuente, effettivamente, può usufruire dell'agevolazione.

Nella circolare, poi, si legge che " le spese sostenute per l’apposizione del visto sono detraibili anche nel caso in cui il contribuente fruisca del Superbonus direttamente nella propria dichiarazione dei redditi" . (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L’opzione di cessione per le rate residue. L’opzione per la cessione del credito può riguardare l’intero importo della detrazione oppure anche le rate residue di detrazione. Il contribuente, gode delle prime due rate di detrazione in dichiarazione dei redditi (quindi 2020 e 2021). (Investire Oggi)

157 – sono rifuse nella legge di bilancio 2022, con le occorrenti modifiche di coordinamento, e con contestuale abrogazione del decreto anti-frodi (CASA&CLIMA.com)

Parte del Decreto Rilancio del 2020, il Superbonus è stato leggermente modificato nelle tempistiche nel corso del tempo ed è stato sostanzialmente confermato anche per il futuro. Il Superbonus 110 % è uno di questi anche se non è direttamente associabile al periodo pandemico visto che si tratta di un incentivo, nella forma di una detrazione fiscale del 110% dell’importo speso per la riqualificazione energetica degli edifici. (Leggera | Calcio ed altro)

Grazie del chiarimento a cura di Antonella Donati. In risposta ad un interpello presentato alla direzione regionale dell''agenzia delle Entrate riguardo alle scadenze del Superbonus per immobili da 2 a 4 unità familiari di stesso proprietario e condomini, emerge un disallineamento tra le scadenze per gli interventi sulle parti comuni e quelle per gli interventi sulle singole unità, in quanto per gli interventi sui singoli appartamenti sarebbe comunque prevista la scedenza del 30 giugno 2022. (La Repubblica)

Bonus Facciate sino al 2022. La legge di Bilancio 2022 proroga, in ordine alle spese a tal fine sostenute nel corso dell’anno 2022, l’agevolazione prevista dai commi da 219 a 223, art. 121 Dl Rilancio, cit. (Ipsoa)

Non solo condomini e proprietari d’immobili, ma anche enti attivi nell’edilizia “sociale”, comunità energetiche rinnovabili, inquilini e, a certe condizioni, anche professionisti e artigiani possono accedere al Superbonus 110%. (Qualenergia.it)