Mai dire Blackout | Il protezionismo di Biden scimmiotta Trump

La Verità ESTERI

In Francia l’industria della componentistica elettrica si rilancia, L’IEA critica l’Unione europea sull’energia, Biden alza i dazi contro la Cina, i prezzi bassi della CO2 mettono in crisi la transizione europea, il sindacato americano dei lavoratori dell’auto si espande. (La Verità)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo la Banca Mondiale, nel 2023, sono state adottate 3mila limitazioni al commercio in tutto il mondo, cinque volte quelle spuntate nel 2015. Una stretta che si sommerebbe alle numerose restrizioni varate negli ultimi anni e che potrebbe portare a una nuova guerra commerciale, anche se Donald Trump non dovesse conquistare la Casa Bianca a novembre. (Il Sole 24 ORE)

In risposta alle ultime misure adottate da Washington nei confronti delle aziende cinesi e sul proposito del presidente americano, Joe Biden, di triplicare i dazi su acciaio e alluminio importati da Pechino, la Cina è passata al contrattacco annunciando le sue prime misure antidumping. (Start Magazine)

No, stavolta torna d’attualità la guerra commerciale. Non c’entrano Taiwan né l’Iran né l'appoggio di Xi Jinping a Putin in Ucraina o altre tensioni geopolitiche. (Corriere della Sera)

Oggi Pechino ha annunciato un’azione antidumping contro l’import di acido propionico, usato come additivo conservante, proveniente dagli Usa dopo che “un’indagine ha scoperto che il dumping americano ha causato danni all’industria cinese”. (Il Fatto Quotidiano)

Benvenuto nel mondo siderweb Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito. (Siderweb)

Niente male, come mossa post-colonialista e neo-imperialista. Come la messa al bando di Huawei, decisa da Trump sei anni fa. (Economy Magazine)