Come applicare gli ISA per il periodo d'imposta 2021: correttivi, esclusioni e nuove funzionalità

Ipsoa ECONOMIA

ISA in applicazione: la revisione straordinaria. metodologia degli ISA in applicazione per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021.

Le nuove cause di esclusione. Per il periodo d’imposta 2021 per gli ISA sono state individuate nuove cause di esclusione connesse agli effetti economici negativi della pandemia.

29 aprile 2022 sono stati previsti specifici interventi sullain applicazione per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2021. (Ipsoa)

Ne parlano anche altre fonti

Il reddito medio dichiarato dalle società di persone, pari a 47.140 euro, è in decremento del 2,1% rispetto all’anno precedente Anche per il regime premiale si osservano incrementi in tutti i valori medi delle variabili economiche e reddituali, ovvero nei ricavi/compensi medi dichiarati, nel reddito medio e nel valore aggiunto medio. (Italia Oggi)

A partire da quest’anno, nel calcolo dell’indicatore il valore dei costi residuali di gestione viene decurtato dell’importo della deduzione forfetaria di cui all’art. Si evidenzia l’elencazione degli ATECO per i quali gli ISA sono inapplicabili è, rispetto allo scorso anno, decisamente più ridotta. (Fiscal Focus)

Il numero di contribuenti con un ISA almeno pari a 8 rappresenta il 43,5% del totale, in aumento rispetto alla quota del 2019. Aumento dell’1% nei ricavi e nei compensi medi dichiarati. Nel 2020 si registra un aumento dell’1,0% nei ricavi e compensi medi dichiarati. (Il Sole 24 ORE)

Partite IVA, tutto pronto per la dichiarazione dei redditi: con la circolare n. Partite IVA, al completo le istruzioni operative per la dichiarazione dei redditi: con la circolare sugli ISA n. (Informazione Fiscale)

50/2017 con riferimento ai contribuenti per i quali si applicano gli ISA previsti dal comma 1 del medesimo articolo. alla compensazione dei crediti di importo non superiore a 20.000 euro annui, risultanti dalla dichiarazione annuale relativa alle Imposte dirette e all’IRAP per il periodo d’imposta 2021. (Fiscal Focus)

Nel 2020, infatti, il numero di contribuenti con un Isa almeno pari a 8 rappresenta il 43,5% del totale, in aumento rispetto alla quota del 2019. Un'introduzione che dunque motiverebbe la notevole diminuzione della platea dei soggetti a cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità. (Italia Oggi)