Rai – Amadeus: si chiude il rapporto di collaborazione

È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese. Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovute alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali, nella piena garanzia della massima libertà artistica. (Rai Storia)

La notizia riportata su altri giornali

La sua decisione di lasciare l’azienda non sarebbe stata presa alla leggera, dice, sottolineando che “non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi“. (Nicola Porro)

Alla fine il divorzio – il conduttore lavorava per la tv pubblica dal 1999 – è meno cruento del previsto. "Non è stata per me una scelta facile - ammette Amadeus - anche in considerazione degli sforzi importanti fatti dalla Rai per trattenermi e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori", dice riferendosi alla compagna Giovanna Civitillo e all'ex agente Lucio Presta. (L'HuffPost)

“Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il nome del conduttore Amadeus, ossia Amedeo Umberto Rita Sebastiani, è oggi sulla bocca di tutti. Il presentatore dei Festival di Sanremo dal 2020 al 2024, è notizia confermata proprio oggi, 15 aprile, ha deciso di lasciare la Rai per sbarcare a Discovery. (Tecnica della Scuola)

Alla fine, nel pomeriggio del 15 aprile, è arrivata la doppia conferma delle due parti in causa: Amadeus e la Rai, che si separano. Poi, l’incontro di commiato con il direttore generale di Viale Mazzini, Giampaolo Rossi. (Open)

Amadeus lascia la Rai: non è stata una scelta facile, grazie a tutti 15 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)