Sulla legge elettorale proviamo a seguire inglesi e francesi

L'HuffPost INTERNO

Questi sono i criteri con i quali valutare la qualità della legge elettorale e giungere a effettivi freni e contrappesi.

Gli eletti nei collegi uninominali inglesi e francesi non si sforzano di dare rappresentanza a tutto il collegio, al maggiore numero di quegli elettori?

Non so come, dopo avere per tre volte approvato la riduzione del numero dei parlamentari, voterà la Lega.

Forse, un giorno si riprenderà a discutere di una legge elettorale che offra davvero potere agli elettori e che migliori la. (L'HuffPost)

Su altre fonti

L’ordinanza è stata depositata ieri. Legge elettorale, la Cassazione ha dato il via libera al referendum. Via libera dell’ufficio centrale della Cassazione, per quanto di sua competenza, al quesito referendario per l’abolizione della quota maggioritaria del “Rosatellum”. (T-mag)

A proporre il referendum per “l’abolizione del metodo proporzionale nell’attribuzione dei seggi in collegi plurinominali nel sistema elettorale della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica” erano stati i consigli regionali di Abruzzo, Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Basilicata e Veneto. (LA NOTIZIA)

Roma Legge elettorale, dalla Cassazione via libera al referendum Il quesito propone di abrogare la parte proporzionale dell’attuale legge elettorale, il cosiddetto Rosatellum, lasciando quindi una legge con un sistema maggioritario puro. (Rai News)

L.Elettorale, Cassazione: ok referendum. Condividi. 16.32 Via libera della Cassazione (per quanto di sua competenza), al referendum sulla legge elettorale. (Rai News)

Adesso gli atti passano alla Consulta. (Nuovo Sud)

Una richiesta presentata da parte di otto consigli regionali e che ha l’obiettivo di abolire il metodo proporzionale, nell’attribuzione dei seggi, previsti dall’attuale sistema elettorale, il cosiddetto Rosatellum. (Fanpage.it)