Tensione tra Pd e M5S, per il sociologo Panarari Conte vuole mettere in difficoltà Schlein

Il Dubbio INTERNO

«Schlein si è spostata a sinistra continuando a mandare messaggi che puntano alla scorrentizzazione del Pd, ma questa strategia, almeno in termini di voti, stava funzionando un po’ “troppo” e ha spinto Conte a rompere gli indugi». Parola di Massimiliano Panarari, sociologo della comunicazione all’università di Modena e Reggio Emilia. Professor Panarari, pensa che Conte stia mettendo volutamente in difficoltà Elly Schlein, dopo i casi Bari e Torino? Ci sono due piani da distinguere, uno comunicativo e uno politico. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altri media

A poco più di un anno dall’elezione a segretaria, per Elly Schlein tutti i nodi stanno venendo al pettine. La sua stessa maggioranza ribolle, come da manuale, sul tema liste per le Europee: tanto che la sua proposta iniziale – capolista donne e esterne al partito in tut… (La Stampa)

Ieri Giuseppe Conte ha spiegato, in una conferenza stampa a Bari, quel che lo muove e che muove il suo partito-movimento. (Il Fatto Quotidiano)

Ma di quante guance è fatta la faccia del Pd di Elly Schlein, visti gli schiaffi – o “strappi”, secondo il Corriere della Sera e la Repubblica in comunanza insolita di titoli – che riesce a prendere da Giuseppe Conte, incassandoli senza sottrarvisi? Una faccia ben rappresentata dal presidente della regione pugliese Michele Emiliano dopo l’incontro nel quale l’ex premier gli aveva personalmente comunicato e spiegato il ritiro del suo assessore e mezzo dalla giunta, e la rinuncia ad ogni altro spuntino istituzionale per ragioni di moralità. (Start Magazine)

Quante volte ci capita di sognare a occhi aperti un luogo, di ricordare una circostanza, avvertendo una sensazione piacevole che ci induce a continuare quanto possibile l’immersione tra i ricordi? Se, per molti, questo sogno rimane privato e segreto per Giuseppe Conte è palese: è Palazzo Chigi. (Il Capoluogo)

Elly Schlein e Giuseppe Conte (Italia Oggi)

Il Napoli di Francesco Calzona frena ancora, mandando alle ortiche quanto di buono fatto vedere nell’ultimo turno di Serie A in terra brianzola. Dopo la roboante vittoria ottenuta in casa del Monza, gli azzurri non sono riusciti ad andare oltre il pareggio nel lunch match di campionato contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)