Maltempo, a Milano violento nubifragio con grandine si abbatte sulla città

La Repubblica INTERNO

Già dal mattino la protezione civile aveva diramato, col bollettino criticità, un'allerta gialla sul nodo idraulico di Milano.

Ovvero una criticità definita "ordinaria" per quanto riguarda il rischio temporali (nessuna allerta invece per quanto riguarda il rischio idraulico)

Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano: pioggia e grandine si sono visti soprattutto nella zona sud della città.

Vento forte e secchiate d'acqua hanno creato disagi per chi stava rientrando a casa, proprio nell'ora di punta dei pendolari. (La Repubblica)

Su altri media

Intanto, gli uomini del soccorso fluviale si sono recati in zona Cargo per evacuare circa venti persone con gommoni Rafting. Maltempo a Malpensa, salvate persone rimaste intrappolate nelle auto per il nubifragio. (Notizie.it )

Decine di persone sono state tratte in salvo dai Vigili del Fuoco, dopo essere rimaste intrappolate nelle loro auto, nel perimetro esterno dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Varese), a causa di allagamenti causati da un violento nubifragio. (La7)

(askanews) - Durante la chiusura dell'aeroporto di Malpensa di ieri, dovuta all'allagamento della piste per il forte nubifragio che ha colpito l'area dello scalo, sono stati rimossi dalle ruspe e dai mezzi spazzolatori oltre a fango, terriccio ed erba anche migliaia di topi affogati nel sottosuolo e rimasti sulla pista e sui raccordi. (Yahoo Notizie)

Alcuni voli in attesa di atterrare sono stati dirottati su altri aeroporti, mentre le partenze sono rimaste sospese per circa due ore e mezza Il nubrifragio sull'aeroporto di Malpensa. (tvsvizzera.it)

Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)

Molti voli sono stati così fatti atterrare a Torino, Genova e Bologna. I disagi più evidenti si sono registrati all’aeroporto di Malpensa dove gli specialisti del soccorso fluviale hanno dovuto impiegare persino gommoni da rafting per aiutare persone intrappolate nelle auto o nei sottopassi sia nell’area passeggeri sia in quella cargo. (Cityrumors Milano)