Covid e virus respiratori, tra bronchiolite e influenza: che inverno sarà (e le regole da seguire anche dopo la semplice febbre)

ilgazzettino.it SALUTE

«Sono 262 i virus respiratori, dal rinovirus, che provoca semplice naso chiuso, al metapneumovirus, che dà sintomi simili al Covid.

È il motivo per il quale Moderna sta studiando un vaccino a valenza tripla: contro il Covid, l'influenza e il virus sinciziale.

Con l'allentamento delle restrizioni contro il Covid-19, infatti, altri virus respiratori, rimasti in sordina lo scorso anno, potrebbero manifestarsi con picchi di contagio. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Ma torneranno con un ribalzo nei prossimi mesi, facilitate dal freddo. Questi virus formano un ecosistema complesso, che è stato alterato dalla circolazione del Covid e dalle misure per contenerlo. (Trentino)

Se alcuni virus sembrano scomparsi dalla circolazione e altri hanno visto una leggera ripresa fuori stagione, altri ancora sono pronti a tornare con un rimbalzo nei prossimi mesi. A riprendere a circolare saranno anche streptococco e pneumococco, così come il virus sinciziale (Vrs) (Alto Adige)

Lunedì 11 Ottobre 2021, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 19:00. Allerta per i virus respiratori che potrebbero insorgere e diffondersi a livello massivo durante l'imminente stagione fredda. È il motivo per il quale Moderna sta studiando un vaccino a valenza tripla: contro il Covid, l'influenza e il virus sinciziale. (ilmessaggero.it)

A spiegarlo è il virologo dell'università Statale di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano, Fabrizio Pregliasco "Il virus influenzale sta per alzare la cresta. (La Repubblica)