Giappone oscura punto panoramico sul Fuji: una recinzione di 2,5 per 20 metri “contro le cattive maniere dei turisti”

la Repubblica ESTERI

Una cittadina posta ai piedi del Monte Fuji ha deciso di erigere un'alta recinzione per fermare l'afflusso di turisti stranieri, che a volte mostrano cattive maniere, in un luogo molto frequentato per fotografare il vulcano simbolo del Giappone. Fujikawaguchiko, poco meno di 30mila abitanti, conta di avviare la prossima settimana la costruzione di una recinzione alta 2,5 metri e lunga 20 metri. "È deplorevole che siamo costretti a farlo, perché alcuni turisti non rispettano le regole", ha spiegato all'agenzia di stampa France Press uno dei funzionari della città, lamentandosi in particolare dei rifiuti abbandonati dai turisti o di ulteriori violazioni, come quelle del codice della strada. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

– Il monte Fuji – la montagna sacra e più alta del Giappone, con i suoi 3.776 metri, e vulcano conosciutissimo – è stato troppo ‘maltrattato’ dai turisti. I turisti all’assalto del monte Fuji Secondo quanto racconta la stampa giapponese, la pace dei residenti è finita nell’autunno di due anni fa, quando un influencer straniero ha postato una foto della montagna sacra, patrimonio mondiale dell’Unesco alle spalle di un mini-market. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un enorme telone di plastica lungo 20 metri e alto 2 e mezzo cancellerà letteralmente il panorama. Una decisione sofferta «È una decis… (La Stampa)

2 Video suggerito (Fanpage.it)

Fujikawaguchiko ha poco meno di 27 mila residenti, e a marzo ha per la prima volta nella sua storia accolto tre milioni di turisti. Fujikawaguchiko ha lo stesso problema che hanno tutte le piccole città del mondo benedette (o maledette, il confine si fa sempre più labile) dalla presenza di un luogo estremamente instagrammabile: i turisti. (Rivista Studio)

Da molti mesi, la città turistica di Fujikawaguchiko è stata invasa da turisti desiderosi di ammirare il Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone. Ma ultimamente i visitatori hanno mostrato un interesse particolare per un parcheggio che offre una vista pittoresca del celebre vulcano, con uno sfondo che include un negozio di comodità. (ilmessaggero.it)

In seguito alle numerose lamentele da parte dei residenti locali, alle prese con comportamenti molesti da parte di migliaia di turisti stranieri, l’amministrazione cittadina di Fujikawaguchiko, nel comune di Yamanashi, a ovest di Tokyo, ha deciso di alzare un enorme schermo nero, alto 2,5 metri e largo 20 metri, per “coprire la vista” del Monte Fuji, principale attrazione turistica della zona. (MeteoWeb)