Covid, mascherine e smart working: tutte le misure fino a gennaio

Il Gazzettino INTERNO

L’opposizione, in testa la Lega, aveva già contestato l’ultima proroga, ma soprattutto il governo dovrà vedersela con i presidenti di regione.

«Sullo stato di emergenza faremo una valutazione da qui a qualche settimana», spiega il ministro della Salute Roberto Speranza al Tg3.

Come primo step, bisognerà lavorare alla proroga delle ordinanze dirette, quelle che appartengono alla natura stessa del stato di emergenza. (Il Gazzettino)

Su altre testate

Questa prevede l’accordo individuale con il singolo lavoratore come condizione per ricorrere allo smart working. Per ora è in vigore fino al 15 ottobre e dal 16 si ripristinerebbe la procedura della legge 81 del 2017. (Notizie.it )

“Va ricordato a tutti che grazie al lungo lockdown, oggi siamo considerati uno dei paesi più sicuri al mondo. Il premier italiano, insieme con gli esponenti del CTS, sembrano ormai aver deciso per una proroga dello stato d’emergenza fino al prossimo 31 dicembre. (DailyNews 24)

D’altra parte con la fine dello stato d’emergenza cesserebbe anche lo smart working che ha una procedura semplificata rispetto alla normativa ordinaria che prevede, per il comparto privato, accordi singoli tra datore e lavoratore. (Il Mattino)

Invita comunque tutti al rispetto della privacy, anche perché “ci sono positivi con cariche virali bassissime, non in grado di infettare. Intervistato dal Messaggero, Lopalco osserva poi che “prorogare lo stato di emergenza è sicuramente necessario per gestire una situazione che potrebbe rischiare di aggravarsi. (L'HuffPost)

Non ci gira troppo intorno e va dritto al punto Pierluigi Lopalco, professore di Igiene generale e applicata all'Università di Pisa, scelto come neo assessore alla Sanità in Puglia dal presidente dem Michele Emiliano. (Liberoquotidiano.it)

Abbiamo deciso di sfruttare questa domenica, non così densa di fake news, per fare il punto della situazione in merito a due argomenti molto delicati per gli italiani, come la proroga per lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre ed il nuovo possibile lockdown in autunno per Covid qui in Italia. (Bufale.net)