Maggioranza in fibrillazione sul Mes. Conte rinvia e punta al Recovery Plan

TG La7 INTERNO

politica. Il ministro Amendola smentisce tensioni tra Roma e Berlino ma il nodo politico resta.

Nonostante il pressing di Pd e Italia Viva, il premier non prenderà una decisione sul Fondo salvastati fino a settembre, quando l'Italia avrà presentato il suo Recovery Plan

(TG La7)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’addio al Mes costante dei programmi M5S. In tutti i programmi elettorali dei Cinque Stelle, da quello per le elezioni del 2013 all’ultimo del 2018, nella sezione Esteri, si promette agli elettori «lo smantellamento del Mes e della cosiddetta Troika». (Il Sole 24 ORE)

Il segretario del Pd chiede al governo di non tergiversare ed elenca una serie di riflessioni su come investire i fondi del Mes. Inoltre ha auspicato a porre fine ai "tagli al sistema sanitario", e ha presentato dieci punti di discussione su come potrebbero essere spesi i soldi del Mes: (Sputnik Italia)

Non che manchino nel Pd le belle teste pensanti e non ne nomino nemmeno una altrimenti si possono far danni. Partiamo da questa storia per dire: i vitalizi li abolimmo con un governo Berlusconi e anche io votai l’abolizione, perché questa era l’aria che già tirava. (Il Riformista)

Un quesito dibattuto all’interno del Governo, sul quale però Zingaretti non ha dubbi: attivare il fondo salva-Stati è una scelta intelligente e utile al Paese. Sulle pagine del Corriere della Sera il presidente della Regione Lazio ha scritto un vero e proprio manifesto a favore del MES. (Money.it)