Scholz vede Netanyahu: “Non possiamo restare a guardare i palestinesi che muoiono di fame”. Il premier israeliano: “Hamas ruba gli aiuti”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Mentre dal Cairo Ursula von Der Leyen, Giorgia Meloni e il premier greco Kyriakos Mitsotakis si limitano a ripetere che a Gaza serve un cessate il fuoco, il cancelliere tedesco Olaf Scholz va da solo a Gerusalemme. E, in conferenza stampa, dice in faccia al primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, che “non possiamo restare a guardare i palestinesi morire di fame” e che le vittime civili dal 7 ottobre “sono cresciute a livelli estremamente elevati, molti direbbero troppo elevati”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Medioriente Questo mentre oggi Daniel Barnea, capo del Mossad, va a Doha, in Qatar, con mandato pieno dai vertici israeliani per la ripresa di colloqui mirati ad un cessate il fuoco, al rilascio di ostaggi del 7 ottobre e di centinaia di prigionieri palestinesi in mano ad Israele. (TGLA7)

La convinzione di Washington è che Netanyahu stia scientemente andando contro la volontà di Biden per favorire la campagna elettorale del suo amico Trump. A togliere il sonno all’attuale inquilino della Casa Bianca il sospetto che Netanyahu stia facendo il gioco di Trump, un gioco sporco, e che lo stesso premier israeliano abbia interesse a far vincere Trump suo grande amico e sostenitore della causa di israele. (Il Giornale d'Italia)

WASHINGTON (l'Adige)

"E questo - ha aggiunto - fornendo al contempo gli aiuti umanitari necessari per raggiungere questi obiettivi". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu elencando tra questi obiettivi: "l'eliminazione di Hamas, il rilascio di tutti i nostri ostaggi e la promessa che Gaza non rappresenterà più una minaccia per Israele". (Corriere Delle Alpi)

. Lo rende noto la Casa Bianca. (La Nuova Venezia)

Attaccare Rafah per Biden sarebbe “un errore” che porterebbe “più caos a Gaza”. E’ quanto ha detto il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, parlando della telefonata tra Biden e Netanyahu. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)