Perseverance sfreccia (cigolando) sul Pianeta Rosso: ecco l'audio da Marte del primo 'test drive'

I suoni prodotti dalle sei ruote metalliche e dalle sospensioni di Perseverance durante il 'test drive' di due settimane fa fanno parte della trasmissione di un audio grezzo di 16 minuti che il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena ha pubblicato mercoledì.

Questa è una selezione degli 'highlights':

"Ma se si prende un minuto per considerare ciò che si sente e dove è stato registrato, ha perfettamente senso". (Rai News)

Su altri giornali

Precedentemente, erano stati diffusi anche i rumori del laser di Perseverance, diretto verso una roccia: un sistema che consente di analizzare tipologia e forma dei materiali osservati «Se sentissi un rumore del genere mentre guido la mia macchina, chiamerei il carro attrezzi», ha scherzato Dave Gruel, ingegnere che dalla Terra monitora i sistemi fotografici e audio del rover. (leggo.it)

Gli ingegneri di Perseverance continuano a valutare la fonte del suono, che potrebbe essere anche un’interferenza elettromagnetica di una delle scatole elettroniche del rover o un’interazione tra il sistema di movimento del rover e la superficie di Marte” (Gazzetta del Sud)

Precedentemente, erano stati diffusi anche i rumori del laser di Perseverance, diretto verso una roccia: un sistema che consente di analizzare tipologia e forma dei materiali osservati E come arriverebbero alle nostre orecchie i rumori delle ruote sulla superficie sabbiosa, veicolati da una atmosferma molto più rarefatta della nostra? (ilmattino.it)

Il rover Perseverance della NASA ha inviato alla Terra una registrazione del suono prodotto dalle sue ruote metalliche mentre si spostano sulla superficie del pianeta rosso. Il microfono di entrata, discesa e atterraggio (EDL) del rover ha registrato più di 16 minuti di suono durante un percorso di 27,3 metri effettuato il 7 marzo. (Scienzenotizie.it)

Una delle prossime mosse di Perseverance sarà quella di liberare il proprio drone elicottero, un dimostratore tecnologico con il compito di verificare la possibilità di praticare il volo a motore su Marte. (laRegione)

I protagonisti so . Miliardi di anni fa sulla superficie di Marte abbondava l’acqua, poi nel corso del tempo scomparve e il suolo marziano divenne brullo e arido come lo conosciamo oggi. (Zazoom Blog)