Oscar, la gaffe di Televideo nella Notte delle stelle: ‘Io capitano’ ispirato a Schettino e alla Costa Concordia

A prima vista poteva sembrare l’ennesima fake social ma la figuraccia purtroppo è vera: da stanotte impazza sui social la foto di un'ultim’ora dell’1.35 del Televideo Rai in cui si parla della notte degli Oscar 2024 e del film di Matteo Garrone Io capitano “ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia". Un film che "aveva suscitato grande interesse e aspettative”. In realtà il lavoro di Matteo Garrone, che ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia racconta invece di due adolescenti che lasciano Dakar in Senegal per raggiungere l’Europa e l’Italia. (la Repubblica)

Su altre fonti

Sul Televideo Rai, consultato da molti che non seguivano gli Oscar in diretta, compare una notizia sulla sconfitta di Io Capitano e la vittoria di La zona d'interesse e la gente trasecola a leggere la trama che riguarderebbe il capitano Schettino e il naufragio della Costa Concordia (ComingSoon.it)

Al di là della grancassa retorica istituzionale, continua la débâcle dei film italiani nei cinematografi: dal 2018 ad oggi, persi 4 spettatori su 10. (Key4biz.it)

Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in Italia in questo periodo, 'Io Capitano' non ha vinto l'Oscar 2024 come Miglior film straniero, ma Matteo Garrone ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno tifato per lui e per il suo film. (Secolo d'Italia)

Sui social network circola da stanotte la foto di una pagina di Televideo in cui si parla della notte degli Oscar 2024 e del film di Matteo Garrone Io Capitano, ma si dice che la trama è ispirata al capitano Schettino e alla tragedia della Costa Concordia (Open)

Prima la gaffe, poi la clamorosa retromarcia che però non ha messo una pezza a un errore che è sembrato palese sin dall'inizio. Sta facendo infatti il giro del web uno screenshot del Televideo in cui si legge che "Io Capitano" del regista Matteo Garrone, film acclamato dalla critica e che è stato in gara presso il 'Dolby Teatre' di Los Angeles nella sezione 'miglior film straniero, è stato "ispirato" alla tragedia della Costa Concordia, avvenuta nel gennaio 2012, e alle "avventure" del suo capitano Francesco Schettino. (Il Giornale d'Italia)

Il film di Garrone, ispirato alla vita del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia, aveva suscitato grande interesse e aspettative. Gaffe davvero tragicomica quella comparsa sul Televideo Rai la notte scorsa, quando un aggiornamento dell’ultima ora (1:35 del mattino) annunciava la vittoria de La Zona d’Interesse dell’Oscar come miglior film internazionale e la sconfitta, quindi, di Io capitano di Matteo Garrone (BadTaste.it Cinema)