Iran. La Pompei d'Oriente congelata nel deserto svelata da studiosi italiani. "Un pacifico melting pot di 5mi…

la Repubblica ESTERI

Insomma, Shahr-i Sokhta non era più quel centro fiorente di vita e prosperità

Già, ma perché "morì" Shahr-i Sokhta?

La missione congiunta ha portato ora nuove scoperte, raccolte nel volume "Scavi e ricerche a Shahr-i Sokhta", che sarà presentato domani all'Università del Salento.

"E' il grande mistero da sciogliere ora - risponde Ascalone - Non ci fu un episodio scatenante come l'eruzione del Vesuvio (la Repubblica)

Su altri media

Eppure in quella landa inospitale, tra le sabbie del deserto di Lut e le alture del Baluchistan, in Iran, Ribattezzata dagli archeologi 'Pompei d'Oriente' -. Ultime Notizie dalla rete : Iran svelata. la Repubblica. (Zazoom Blog)

separarle sono oltre 6 mila chilometri, più una manciata di millenni. La missione congiunta ha portato nuove scoperte, raccolte nel volume Scavi e ricerche a Shahr-i Sokhta, che sarà presentato domani all'Università del Salento. (Giornale di Sicilia)

Conservata grazie alla sabbia del deserto salato, uno dei più inospitali della Terra, l’antica città di Shahr-i Sokhta sarebbe sorta intorno al 3200 a. L’antica città di 6mila anni che è emersa dalle sabbie del deserto di Lut e le alture del Baluchistan, in Iran, Shahr-i Sokhta, è una meraviglia. (SiViaggia)

Ansa. Riferendosi alle "proto-tavolette", l'archeologo ha spiegato che sono state trovate diffusamente "e testimoniano una certa organizzazione sociale e amministrativa, oltre a una consuetudine ad annotare entrate e uscite. (Sky Tg24 )

Iran, la Pompei d’Oriente conservata dal deserto salato. Circa 6mila chilometri separano l’iraniana Shahr-i Sokhta da Pompei, ma in entrambi i casi il tempo sembra essersi fermato. Roma, 23 feb – Shahr-i Sokhta, la città bruciata, riemerge in Iran tra le sabbie del deserto di Lut e le alture del Baluchistan. (Il Primato Nazionale)

La missione congiunta ha portato nuove scoperte, raccolte nel volume Scavi e ricerche a Shahr-i Sokhta, che sarà presentato domani all'Università del Salento. Eppure, laggiù, tra le sabbie del deserto di Lut e le alture del Baluchistan, in Iran, l'impressione è di trovarsi davanti a un'altra Pompei. (Quotidiano di Puglia)