Suppletive Uk, Boris Johnson promosso al primo test: i Tory avanzano e conquistano roccaforti rosse

Il Fatto Quotidiano ESTERI

I risultati che stanno lentamente cominciando ad emergere dallo spoglio dei voti in Inghilterra hanno la forza di un terremoto politico di portata storica.

Brexit, ripresa post-covid, lavoro: e così Hartlepool è il simbolo delle priorità di una fetta di britannici che ora si affidano ai conservatori.

I conservatori hanno espugnato questa cittadina dell’Essex, una roccaforte laburista fin da quando era diventata una circoscrizione elettorale, 56 anni fa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il colpo messo a segno alle suppletive di Hartlepool è stato clamoroso benché annunciato. Le urne, ha commentato il premier Boris Johnson, «hanno premiato il governo e le nostre priorità». (Avvenire)

Solo il Galles e le grandi città sembrano salvarsi dalla disfatta subita dal Labour di Keir Starmer nella vasta tornata elettorale locale in Gran Bretagna, segnata per il maggior partito d'opposizione da un arretramento ulteriore rispetto alle amministrative del 2016 svoltesi sotto la leadership di Jeremy Corbyn. (RSI.ch Informazione)

Come si guardano bene dall’insegnare a scuola guida, la svolta a destra finisce sempre con un sinistro. Altrettanto puntualmente, il seggio della settentrionale, deindustrializzata, depressa e un tempo ormai lontano roccaforte laburista Hartlepool è finito nella borsa di Gucci della proprietaria terriera Jill Mortimer - una che a suo dire ha passato più tempo alle Cayman che nella cittadina - con 15.529 voti contro gli 8.589 del candidato laburista Paul Williams, un medico che si è fatto un mazzo così durante la pandemia. (Il Manifesto)

Lo scoop sui cittadini Ue. Visione utilitarista che è anche globale, dal momento che per il Regno Unito post Brexit i cittadini europei non sono più considerati di “serie A” rispetto a quelli di altri continenti. (InsideOver)

Oggi Starmer paga il prezzo di questa scelta che certo non ha giovato alla sua immagine e che gli ha impedito di darsi una identità politica forte e di contrasto. Il terzo errore: lo storytelling. Anche le scelte comunicative del leader laburista hanno mostrato molti limiti. (InsideOver)

I risultati complessivi saranno disponibili nei prossimi giorni, e secondo molti osservatori potranno avere qualche impatto sugli equilibri politici nazionali Il partito conservatore ha infatti strappato dopo 57 anni il collegio di Hartlepool ai laburisti, eleggendo alla Camera dei Comuni Jill Mortimer nell'unico voto suppletivo nazionale. (Euronews Italiano)