Coronavirus, ufficiale: Puglia e Basilicata da lunedì in zona gialla

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Puglia e Basilicata in zona gialla da lunedì prossimo: è quanto stabilito dal monitoraggio Iss-Ministero della Salute che sarà presentato oggi.

BARDI: SERVE RESPONSABILITA' - “La Basilicata dal 10 Maggio è zona gialla

LEGGI L'ORDINANZA. IL COMMENTO DI DECARO - «L'effetto psicologico» del liberi tutti «non sarà legato alla zona gialla, se diventiamo zona gialla, come spero.

Le decisioni, sulla base dei dati della cabina di regia sono state prese dal ministro della Salute Roberto Speranza (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

Sulla questione dei vaccini Lopalco si rivolge ai sessantenni: "Gli hub sono vuoti nonostante le prenotazioni. Lopalco poi aggiunge: "Possiamo tranquillamente dire che entro maggio partirà la campagna dei 50enni, il via libera del commissario Figliuolo è arrivato da poco. (BariToday)

L'epidemiologo sottolinea che "la circolazione del virus resta alta e la pressione sulle strutture sanitarie è ancora pesante". Lo dichiara l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, secondo il quale "dovremo continuare a mantenere tutte le cautele, evitando gli assembramenti che in ogni caso restano vietati, igienizzando le mani, usando le mascherine e mantenendo la distanza in ogni luogo, aperto o chiuso che sia". (FoggiaToday)

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.297.340 test. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti (Terlizzilive.it)

I nuovi casi sono in lievissimo calo a fronte di una diminuzione contestuale dei test. In calo anche il numero dei decessi mentre è ancora alta la cifra dei nuovi guariti e pertanto si registra una flessione notevole degli attuali positivi. (Adnkronos)

È stata raggiunta la totale copertura dei malati oncologici in trattamento attivo in Puglia o che hanno sospeso le cure entro i sei mesi; sono in via di completamento la vaccinazioni dei pugliesi con malattie rare e per raggiungere questo target i centri specialistici lavoreranno anche domani e domenica. (TraniViva)

Prosegue anche la copertura di tutte le persone dai 16 anni in su, individuate dal Piano nazionale vaccini anti-Covid-19 come particolarmente fragili. Ogni singola Asl si sta attivando per raggiungere questa platea e portare a completamento nel minor tempo possibile la vaccinazione di questa fascia di popolazione (BariToday)