Monitoraggio del Buco dell'Ozono sopra l'Antartide

Più del doppio della dimensione del Canada. L'area del buco dell'ozono nel 2016 è aumentata il 28 settembre 2016, di circa 23 milioni di chilometri quadrati secondo gli scienziati della NASA e la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) che monitorano il fenomeno. (Meteo Portale Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo una nuova ricerca, le increspature e le ondulazioni nell'atmosfera sopra l'Antartide sono molto probabilmente indotte dalle vibrazioni a bassa frequenza del Ross Ice Shelf. (Meteo Portale Italia)

Roma - "Il raggiungimento della soglia delle 400 parti per milione (ppm) e' un valore simbolico che ci ricorda che le concentrazioni di CO2 nell'atmosfera sono aumentate di circa il 20 per cento da quando si sono iniziate a misurare intorno agli anni ... (98zeroinfo)

A poche settimane dalla ratifica dell'Unione Europea dell'accordo di Parigi per il clima scopriamo che il 2015 vanta il triste primato di essere l'anno dei record di gas serra in atmosfera. (Infobuild energia)

Il surriscaldamento climatico è destinato a cambiare il volto dei Paesi su cui si affaccia il Mediterraneo; e anche aree dell'Italia, la Sicilia in particolare, sono destinate alla desertificazione se i governi non riduranno le emissioni di gas con effetto serra. (Nuovo Sud)

Sino ad ora l'anidride carbonica aveva superato la barriera delle 400 ppm ... (Alghero News Italy)

ROMA – Nel 2015 la media globale della concentrazione di CO2 in atmosfera ha raggiunto le 400 parti per milione (ppm) per la prima volta e nel 2016 ha toccato nuovi record, sulla scorta di un El Nino particolarmente forte. (Dire)