Costa Crociere, viaggi più green con Trenitalia

Italia Oggi ECONOMIA

«Il nostro impegno per navi a zero emissioni nette entro il 2050 si estende a operazioni a terra più sostenibili», ha dichiarato Giuseppe Carino, vice president guest experience & onboard revenues di Costa Crociere.

Senza dimenticare i treni storici per escursioni in loco.

Costa Crociere e Trenitalia insieme per facilitare, in chiave green, gli spostamenti dei passeggeri delle navi da crociera.

L'alleanza prevede soluzioni nave-treno ma anche collegamenti porto-città-aeroporto. (Italia Oggi)

Su altre fonti

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Un altro passo verso un turismo più sostenibile. Costa Crociere e Trenitalia hanno siglato una partnership per la mobilità a ridotto impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda gli spostamenti dei crocieristi. (Il Sole 24 ORE)

Fonte: 123rf Un treno a vapore attraversa l'Italia. Non solo una crociera, ma anche escursioni a bordo di treni speciali una volta scesi a terra. Come, per esempio, il celebre Archeotreno, che parte da Napoli, una delle tappe classiche di molte navi da crociera. (SiViaggia)

"La valorizzazione del turismo sostenibile – ha aggiunto Alessandro Zoratti, Direttore Strategie di Trenitalia – è uno dei nostri principali obiettivi, soprattutto in questa fase di forte ripresa di spostamenti dopo due anni difficili. (La Sicilia)

da Brevi trasporti del 18 agosto 2022. Costa Crociere e Trenitalia siglano intesa per turismo e mobilità sostenibile. Comunicato stampa Costa Crociere. Costa Crociere e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) hanno firmato un'intesa per lo sviluppo di iniziative a favore della mobilità turistica sostenibile, in particolare per gli spostamenti dei passeggeri delle navi da crociera. (Ferrovie.it)

Il treno si deve porre come alternativa valida ad altri mezzi di trasporto più inquinanti e l'accordo con Costa Crociere vuole invogliare i crocieristi a scegliere il treno per raggiungere i porti di partenza o tornare a casa dopo la vacanza. (La Sicilia)

La nuova mobilità elettrica. Il Decreto Infrastrutture 2022 agisce in maniera decisiva nell’ottica di una mobilità green e sempre più elettrica, secondo quanto avviato con il DL 121/2021. 14,9 milioni di euro vengono dedicati per la sperimentazione e l’introduzione di soluzioni dedicate alla mobilità sostenibile nelle aree urbane (Periodico Daily)