Il nuovo trattato con la Francia che divide il centrodestra

Il nuovo trattato con la Francia che divide il centrodestra
Pagella Politica INTERNO

A pochi giorni dalla firma, il “trattato del Quirinale” ha diviso il centrodestra: Fratelli d’Italia e Lega hanno parlato di scarso coinvolgimento del Parlamento nella scrittura del trattato, Forza Italia ha approvato l’accordo tra Italia e Francia e la procedura seguita

Il 21 novembre, il Corriere della Sera ha ricostruito quella che dovrebbe essere la composizione del “trattato del Quirinale”.

Il centrodestra si divide. (Pagella Politica)

Su altre fonti

Martin Schulz: "Bene l'intesa tra Francia e Italia, ma ora serve un grande accordo a tre con Berlino" dalla nostra corrispondente Tonia Mastrobuoni. L'ex leader dell'Spd, compagno di partito del prossimo cancelliere tedesco Olaf Scholz, commenta "il segnale positivo" che arriva dal Trattato del Quirinale. (La Repubblica)

Claudio Borghi (Lega) "il Trattato del Quirinale italo - francese serva a spezzare l'egemonia tedesca in Europa, altrimenti è negativo". (ASI) Roma - Il presidente francese Macron, sarà per una visita ufficiale in Italia giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2021 per incontrare Papa Francesco in una udienza privata e per firmare col Presidente Mattarella il segreto "Trattato del Quirinale". (Agenzia Stampa Italia)

Nell'assoluto riserbo sul testo, l'Eliseo ha voluto spiegare quello che il patto non è L'intesa che Mario Draghi e Emmanuel Macron andranno a ufficializzare venerdì mattina è destinata a cambiare gli equilibri in Europa. (La Repubblica)

Le contraddizioni nascoste nel rapporto con Parigi

Usb chiede non solo all’azienda, ma anche allo Stato, il ripristino di condizioni dignitose di sicurezza e igiene a tutela dei lavoratori. Usb denuncia costantemente, anche presso enti esterni preposti, la situazione alquanto precaria nello stabilimento siderurgico che, oltre al disagio in sé, provoca ulteriori conseguenze. (Tarantini Time)

Il 25 novembre il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, sarà a Roma e il giorno successivo firmerà il cosiddetto “Trattato del Quirinale”. TRATTATO DEL RINALE/ "Non si sa nulla perché è l'ultima privatizzazione del ’92". (Il Sussidiario.net)

Certo con l`arrivo di Mario Draghi molti di quei conflitti sembrano risolti. Anche perché se il trattato di Aquisgrana puntava a governare l`Europa quello del Quirinale, visti i tormentati pregressi, rischia di non risolvere neppure l`annosa disputa sui confini del Monte Bianco (il Giornale)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr