Università italiane del NordEst tra i primi posti della classifica mondiale

Il NordEst Quotidiano ESTERI

Tuttavia, normalizzando i dati delle classifiche sul totale di università presenti in ogni Paese, l’Italia supera tutti, incluso il Regno Unito, per numero di istituzioni universitarie tra le prime 1.000.

Poche le università per abitante rispetto ai principali Paesi europei, meno della metà rispetto a Francia, Germania, Regno Unito e circa un terzo degli Stati Uniti.

I dati dalla ricerca “L’Italia e la sua reputazione: l’Università» realizzata da “italiadecide” in collaborazione con Intesa Sanpaolo (Il NordEst Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

È questo uno dei dati principali che emerge dalla ricerca “L’Italia e la sua reputazione: le Università”, condotta da Domenico Asprone, Pietro Maffettone e Massimo Rubechi, realizzata da Intesa Sanpaolo con Italiadecide e presentata questo pomeriggio al centro congressi del colosso bancario a Milano, alla presenza del presidente Gian Maria Gros-Pietro, e di Luciano Violante, ex presidente della Camera e presidente onorario di Italiadecide. (Vivi Enna)

Lo sostiene una ricerca realizzata da Italia decide con Intesa Sanpaolo sulla reputazione dell’Italia, quest’anno focalizzata sul sistema universitario. Nessun ateneo italiano però “è tra i primi 100 nei due principali ranking internazionali (Qs e The). (Italia chiama Italia)

Un focus, quello sulle università, che investe molto anche il mondo bancario: “Intesa Sanpaolo – ha detto Gros-Pietro – lavora oltre 100 università italiane e questa ricerca ha messo in evidenza che il 40% dei nostri atenei si colloca tra le prime mille. (Si24)

L’Italia ha poche università per abitante, meno della metà di Francia, Germania e Regno Unito, un terzo degli Stati Uniti. L’Italia supera tutti, incluso il Regno Unito, per numero di istituzioni universitarie tra le prime 1000 posizioni a livello mondiale. (Finanza.com)

I dati di questa ricerca, ci dicono che, invece, abbiamo un sistema universitario competitivo e migliore di come viene raccontato». Non abbiamo neanche un'università nella top 100 mondiale, ma il sistema italiano della formazione terziaria è migliore di come viene raccontato. (Avvenire)

È il dato che emerge dalla ricerca realizzata da, quest'anno focalizzata sul sistema universitario.Positivo, secondo lo studio, "a livello mondiale,".Non tutto è positivo. Nessun ateneo italiano rientra "(Qs e The)". (Teleborsa)