Da Napoli al mondo, i calciatori contro il razzismo: cosa abbiamo capito del caso Acerbi

Vanity Fair Italia SPORT

«Troppo hanno visto i nostri occhi», recita il testo, «troppo hanno ascoltato le nostre orecchie. Le nostre bocche hanno detto troppo poco, il tempo per l’indifferenza è finito. Facciamoci ascoltare, senza paura, senza vergogna. Gridiamolo forte. No al razzismo». L’appello del club partenopeo arriva poche ore dopo la deflagrazione del caso-Acerbi. Il difensore dell’Inter, durante la partita con il Napoli, si sarebbe rivolto al calciatore Juan Jesus chiamandolo «negro». (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

RESPONSABILITA’ – Queste le considerazioni di Bonan: «Acerbi è stato lasciato da solo a gestire una vicenda che si sta gonfiando sempre di più. Una vicenda importante, questi uomini devono capire che la sensibilità nei confronti di questi temi in questo paese e nella gran parte del mondo è cambiata. (Inter-News)

Alle dichiarazioni nel post partita, direttamente dalla pancia del Meazza, hanno fatto seguito l’esclusione del difensore dell’Inter dalla rosa della Nazionale a disposizione di Spalletti per le sfide amichevoli negli Stati Uniti contro Venezuela ed Ecuador e le dichiarazioni ufficiali dei due protagonisti della vicenda. (Goal Italia)

Durante Inter-Napoli di domenica sera, si sarebbe verificato un’episodio di razzismo da parte di Francesco Acerbi nei confronti di Juan Jesus. Il caso però diventa sempre più fitto, visto che le versioni raccontate dai due sono discordanti. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

"La replica del brasiliano del Napoli non lascia margini, anzi ribalta totalmente la versione di Acerbi. TuttoNapoli.net (Tutto Napoli)

Serenità e normalità non sempre bastano, in certi casi vanno incendiate dal coraggio. La prima è la compostezza con cui ha sempre reagito prima a Milano e poi a Roma a certa ostilità ambientale, non certo per il colore della pelle, ma per i ripetuti deficit di attenzione, incomprensibili per un difensore del suo talento. (La Gazzetta dello Sport)

Ma il centrale brasiliano non sembra essere per nulla dello stesso avviso, tant'è che, giusto una manciata di minuti orsono, ha deciso di pubblicare un post sul proprio account Instagram per spiegare qual è stato il reale comportamento avuto dal difensore italiano. (CalcioNapoli1926.it)