Eruzione alle Canarie: la lava del vulcano Cumbre Vieja è sempre più vicina al mare, si teme l’emissione di gas tossici

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. La lava del vulcano Cumbre Vieja avanza inesorabilmente, continuano a travolgere tutto quanto incontra nel suo cammino, scendendo verso la costa dell’isola spagnola di La Palma, dove si teme la possibile emissione di gas tossici.

La lava ha distrutto quasi 200 edifici

L’eruzione, iniziata domenica sull’isola dell’arcipelago delle Canarie, ha già causato l’evacuazione di 6.100 persone, tra cui 400 turisti, secondo un comunicato stampa del governo regionale. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Un’altra preoccupazione è quella degli effetti che potrebbe avere un eventuale riversamento della lava nell’oceano, che allo stesso tempo sarebbe un’occasione di studio piuttosto unica. L’eruzione ha avuto origine dalla Montaña Rajada, nella catena vulcanica Cumbre Vieja, che era inattiva dal 1971, e finora la colata lavica ha distrutto decine di edifici e abitazioni, senza provocare feriti. (Roccarainola.net)

Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. Secondo l’Istituto Vulcanologico delle Canarie, le colate di magma hanno raggiunto una temperatura di più di mille gradi centigradi. (L'agone)

La lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da domenica sull’isola di La Palma ( Canarie), si sta addentrando nel nucleo urbano di Todoque —i cui circa 1.200 abitanti sono già stati evacuati — mentre avanza, lentamente ma inesorabilmente, verso la costa. (L'Arena)

Sono 320 gli edifici distrutti e 154 gli ettari di terreno bruciati dalla furia del fuoco. Nelel prossime ore si teme l' emissione di gas tossici, formati dall'interazione della lava con l'acqua marina. (IL GIORNO)

La nuova eruzione del vulcano Cumbre Vieja arriva dopo mezzo secolo dall’ultima registrata sull’isola dell’oceano Atlantico che fa parte dei territori d’oltremare della Spagna Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. (Euronews Italiano)

La lava scorre sull'isola verso l'oceano Atlantico, muovendosi a 700 metri all'ora, secondo quanto comunicato dall'Istituto di vulcanologia delle Isole Canarie. La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole vulcaniche dell'arcipelago, situato al largo della costa occidentale dell'Africa (Corriere TV)