"Via libera al supercaccia invisibile Tempest": accordo tra Italia, Giappone e Regno Unito

YouTG.net INTERNO

ROMA. Con un comunicato congiunto, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il premier giapponese Fumio Kishida e il primo ministro britannico Rishi Sunak hanno annunciato la partnership tra Italia, Regno Unito e Giappone per portare a compimento la sesta generazione di aerei da combattimento. "Come Capi di Governo di Italia, Giappone e Regno Unito", si legge, "siamo impegnati a sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato sulle regole, più importante che mai in un momento in cui questi principi vengono contestati e in cui crescono minacce ed aggressioni. (YouTG.net)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 9 dic. Lo si legge in una dichiarazione congiunta. (Agenzia askanews)

L’alleanza (LaC news24)

I tre paesi hanno stretto un'alleanza "senza precedenti" nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione. Lo hanno annunciato in una dichiarazione congiunta le tre nazioni indicando nel progetto "uno sforzo ambizioso da sviluppare entro il 2035". (Italia Oggi)

Sessione positiva per l’indice Ftse Mib che tuttavia, dopo aver aperto in progresso di oltre lo 0,40%, riduce i guadagni, mettendo a segno un rialzo di appena lo 0,22%, a quota 24.259 punti circa. (Finanzaonline.com)

"Il programma, che vede coinvolti Italia, UK e Giappone, rappresenta una sfida finalizzata a tutelare e rafforzare la sovranità tecnologica e industriale nazionale assicurando prosperità, salvaguardia delle competenze distintive, ritorno occupazionale e competitività del comparto Aerospazio, Difesa e Sicurezza sui mercati internazionali. (Tiscali Notizie)

Secondo lo zoo, oltre il 50% dei tapiri malesi selvatici è scomparso negli ultimi quattro decenni La cucciola pesava alla nascita nove kg. (LaPresse)