Tariffe, da venerdì aumenteranno le bollette di luce e gas

Metropolitan Magazine ECONOMIA

L’aumento delle tariffe di luce e gas e il tempestivo intervento del Governo. Nel quarto trimestre (ottobre-dicembre) aumenteranno le bollette dell’elettricità e del gas.

Lo fa sapere Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente e gli aumenti cominceranno da questo venerdì.

Da venerdì aumenteranno le tariffe di luce e gas, rispettivamente +29,8% e +14,4%.

Per la luce c’è un incremento del 29,8% e per il gas di 14,4%. (Metropolitan Magazine )

La notizia riportata su altri giornali

NewTuscia – ROMA – L’aumento dei prezzi dell’energia elettrica sui mercati all’ingrosso, trainato prevalentemente dall’aumento record dei prezzi del gas, sta coinvolgendo tutta Europa, preoccupando i consumatori che si ritroveranno a pagare bollette delle utenze domestiche sempre più elevate. (NewTuscia)

PORTOGALLO: LA TARIFFA CAMBIA UNA VOLTA ALL’ANNO. In Portogallo, l’Autorità stabilisce la tariffa regolata per l’energia elettrica soltanto una volta all’anno. Entrambe le bollette, sia luce che gas, risultano attualmente notevolmente più basse per i consumatori portoghesi rispetto agli italiani, considerando sempre gli importi per gli stessi consumi (MeteoWeb)

A titolo di confronto, si pensi che nel mese di settembre del 2020 la CO2 valeva circa 28 €/tCO2 Caro bollette, perché aumenteranno dal primo ottobre nonostante l’intervento del governo Dal primo ottobre le bollette di luce e gas aumenteranno rispettivamente del 30% e del 15%. (Fanpage.it)

Il risultato finale sarà che una famiglia tipo spenderà quest'anno circa 631 euro per l'elettricità, con un aumento di circa 145 euro su base annua, e 1.130 euro per la bolletta del gas (+155 euro annui). (RTL 102.5)

Per il gas invece, la stessa famiglia-tipo spenderà quest’anno 1.130 euro, una cifra superiore di quasi 155 euro rispetto al 2020 (+15%). Per oltre 3 milioni di famiglie che hanno diritto al bonus elettricità e per altri 2,5 milioni che percepiscono il bonus gas, gli aumenti sono sostanzialmente azzerati con l’intervento del governo. (Notizie - MSN Italia)

Per l’elettricità, infatti, la spesa annua del 2021 è superiore di circa il 13% rispetto a quella pre-Covid del 2019, mentre per il gas si è sostanzialmente tornati ai livelli del 2019 La spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 155 euro su base annua). (calabriadirettanews)