Ponte sullo Stretto, il ministro Pichetto sbugiarda Schlein: “nessun problema, iter normale per procedura Via”

StrettoWeb INTERNO

La richiesta di integrazione a un progetto di un’opera è normale nella prima parte della procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via). Così il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin sulle osservazioni avanzate dalla Commissione tecnica Via al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. “Nella definizione del testo della richiesta di integrazione – dice Pichetto – che è atto tipico della prima parte di ogni procedimento di valutazione di impatto ambientale, si è tenuto conto, come di consueto, anche di elementi tratti dai contributi dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e di soggetti non pubblici aventi diritto, per legge, ad esprimersi”. (StrettoWeb)

Su altri media

Il documento più critico contenuto nella relazione di 39 pagine trasmessa dal Comune di Messina alla commissione ministeriale che dovrà valutare l’impatto ambientale del Ponte è quello redatto dal dipartimento Servizi territoriali e urbanistici di Palazzo Zanca. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

«È una giornata positiva. Ogni volta che tuteliamo il nostro territorio, è una giornata positiva». Ponte sullo Stretto (LaC news24)

La promessa arriva dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Entro l’estate al via i lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina. (Corriere della Sera)

Lo spiega, a Today.it, il leader di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Angelo Bonelli. "I nodi stanno venendo al pettine. (Today.it)

Non si sono fatte attendere le reazioni politiche in merito alla pesante bocciatura del progetto per la realizzazione del ponte sullo Stretto da parte della Commissione Via del Ministero dell’Ambiente. (Quotidiano di Sicilia)

Le dichiarazioni del vicepremier Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, intervenendo all’iniziativa sui contratti pubblici, organizzata da Confcooperative Lavoro e servizi, parlando del Ponte sullo Stretto. (Livesicilia.it)