Istat: in calo il clima di fiducia dei consumatori, cresce quello delle imprese

Servizio Informazione Religiosa ECONOMIA

Nel commercio al dettaglio – conclude la nota Istat – l’aumento della fiducia è trainato dalle attese sulle vendite, in deciso miglioramento.

“A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8)”.

In base ai dati diffusi, “tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse”. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altre testate

Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in flessione, seppur con intensità diverse. A febbraio l’Istat stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese segnala un aumento (da 99,2 a 99,8). (Corriere della Sera)

Commenta l'Istat: "A febbraio 2020 segnali eterogenei provengono dal clima di fiducia: le imprese mostrano complessivamente un miglioramento, mentre i consumatori registrano un calo. Più in dettaglio, per quanto riguarda le imprese, l'indice composito del clima di fiducia recupera in parte il calo subito lo scorso mese rimanendo comunque al di sotto del valore 100. (Monitorimmobiliare.it)

– ROMA, 27 FEB – A febbraio l’indice del clima di fiducia dei consumatori scende rispetto a gennaio (da 111,8 a 111,4) invece per le imprese si registra un aumento (da 99,2 a 99,8). L’Istituto, nel commento ai dati, parla di “segnali eterogenei”: torna a peggiorare l’umore delle famiglie mentre le aziende recuperano un po’ di ottimismo, anche se l’indicatore resta sotto la soglia 100. (Corriere Quotidiano)

A febbraio si stima infatti una diminuzione piuttosto contenuta dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4), mentre l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Italia Oggi)

A febbraio 2020 si stima una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 111,8 a 111,4) mentre l’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento (da 99,2 a 99,8). (Sky Tg24)

In base alla nota dell'Istat, il calo nel clima di fiducia dei consumatori è legato in particolar modo alle decisioni di spesa, mentre segnali migliori provengono dalle opinioni sulla situazione economica generale. (Fai Informazione)