Covid, Bassetti: "Vaccini a scuola, un'idea intelligente. Lo Zitromax per la cura del virus non serve"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica SALUTE

I test antigenici. Il medico invece sostiene la necessità di usare i test di ultima generazione per rilevare Omicron

Nelle infezioni virali come il Covid gli antibiotici non devono essere utilizzati, salvo in alcuni casi molto selezionati.

Molto selezionati, meno del 2% del totale.

"L'azitromicina è un antibiotico antibatterico che serve nella terapia di alcune infezioni batteriche _ spiega _ ma non serve a niente nella cura del Covid". (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

– Mentre lo zitromax va esaurito in tutte le farmacie (LEGGI ), l’infettivologo Antonio Cascio, professore ordinario di Malattie infettive e direttore di malattie infettive del centro regionale Aids dell’università di Palermo, pubblica un post che fa molto discutere. (Livesicilia.it)

'uso indiscriminato dell'antibiotico Zitromax per la cura del Covid-19 è un "errore clamoroso": lo dice il professor Matteo Bassetti dopo che negli ultimi giorni circola sempre più la notizia che questo medicinale, la azitromicina (Zitromax è il suo nome commerciale), sia ormai introvabile nelle farmacie italiane e che molti medici di medicina generale lo prescrivano ai loro pazienti per curare ogni tipo di sintomo da Covid. (Primocanale)

I farmaci per curare il Covid. Per bloccare la replicazione di Sars-Cov-2 servono gli antivirali, ovvero molecole in grado di interferire con la replicazione dei virus. A ribadire l’inefficacia dello Zitromax, e in generale dell’azitromicina, nel trattamento di Covid anche l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che in una nota ha precisato che “non esistono antibiotici efficaci contro Sars-Cov-2”. (Fanpage.it)