Case green, altro via libera dai Paesi membri: la direttiva domani all'approvazione finale

NT+ Enti Locali & Edilizia INTERNO

L’appuntamento è fissato per domani mattina. Sarà il Consiglio Ecofin a chiudere, a poco più di un anno dal primo voto del Parlamento europeo, il lunghissimo percorso della direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive). E lo farà con quello che, salvo clamorose sorprese, sarà davvero l’ultimo passaggio per la norma quadro che definirà le regole per la riqualificazione energetica degli immobili di tutta Europa da qui al 2050. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La notizia riportata su altri media

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato formalmente oggi una direttiva riveduta sul rendimento energetico nell’edilizia. La direttiva contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra e la povertà energetica nell’Ue. (LAPRESSE)

Tra le tematiche più discusse nell’ ultimo periodo, l’ambiente e il clima hanno assunto un ruolo centrale. Questa tematica coinvolge anche il settore immobiliare, che sta affrontando sfide significative in termini di sostenibilità ed efficienza energetica. (Il Nuovo Online)

Una serie di interventi particolarmente impattanti soprattutto per l’Italia che ha un tessuto immobiliare fatto di molte case vecchie. – Oggi l’Ecofin (il Consiglio composto dai ministri dell'economia e delle finanze di tutti gli Stati membri) dà il via libera definitivo alle nuova direttiva sulle case green. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’iniziativa, promossa dalle sedi provinciali di Lecce e di Brindisi dell’Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari (Anaci), si svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile, a Cavallino (Lecce), al «Leone di Messapia». (Corriere Salentino)

Il Comitato Coreper composto dai rappresentati degli Stati Membri dell’UE ha dato il suo benestare alla nuova Direttiva Case Green. Domani l’ultima votazione in Consiglio Ue Ecofin e finalmente il testo potrà passare in GU Ieri, il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati Membri dell’UE (Coreper), ha dato il suo via libera alla nuova Direttiva Case Green. (Rinnovabili)

Ieri gli ambasciatori presso l’Unione Europea, nel corso della riunione del Coreper, hanno confermato, in un punto senza discussione, l’accordo raggiunto con l’Eurocamera a dicembre 2023 sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare della UE a emissioni zero entro il 2050. (Edilportale.com)