In Puglia 7,5% delle famiglie rinuncia a cure sanitarie

Borderline24.com SALUTE

Cresce la spesa sanitaria privata delle famiglie in Puglia ma allo stesso tempo aumentano anche coloro che sono costretti a rinunciare alle cure perché impossibilitati a pagare le prestazioni sanitarie: lo rileva un’analisi della fondazione Gimbe che ha misurato le dimensioni dell’impatto della spesa sanitaria out-of-pocket, ovvero quella sostenuta direttamente dalle famiglie, sui bilanci familiari. (Borderline24.com)

La notizia riportata su altre testate

Oltre 25 milioni di famiglie in media hanno speso per la salute 1.362 euro, oltre 64 euro in più rispetto al 2021 che salgono a 100 euro per il Centro sud. Nel 2022 la spesa sanitaria sostenuta direttamente dalle famiglie italiane, la cosiddetta ‘out of pocket’, ammonta a quasi 37 miliardi di euro. (Lazio TV)

Nel 2022 la spesa sanitaria out of pocket, ovvero quella sostenuta direttamente dalle famiglie, ammonta a quasi 37 miliardi di euro: in quell’anno oltre 25,2 milioni di famiglie italiane in media hanno speso per la salute 1.362 euro, oltre 64 euro in più rispetto al 2021. (http://farmaciavirtuale.it/)

La salute costa. E con un sistema sanitario che si indebolisce, accertamenti e cure sono sempre più a carico delle famiglie: 4,2 milioni di queste hanno dovuto limitare le spese sanitarie, per ragioni economiche. (La Difesa del Popolo)

I dati diffusi dalla fondazione Gimbe sono impietosi e smentiscono la narrazione di Governo (anche regionale) sulla qualità dell’assistenza sanitaria. (Friuli Sera)

Lo studio, effettuato sulla base dei dati Istat, spiega che nel complesso la spesa sanitaria è stata di quasi 172 miliardi, di cui 130 usciti dai conti pubblici, 41 da quelli privati di cui quasi 37 "out-of-pocket", cioè tirati fuori direttamente dalle famiglie. (Corriere dell'Umbria)

E' il dato… La percentuale delle famiglie che ha rinunciato alle prestazioni sanitarie nel 2022 è stata del 7,2% contro una media italiana del 7%. (Giornale di Calabria)