A Pinerolo il primo condominio autoconsumatore collettivo operativo d'Italia

Vita Diocesana Pinerolese ECONOMIA

Inaugurato oggi (14 maggio) a Pinerolo il primo Condominio Autoconsumatore Collettivo operativo d’Italia un passo importante verso la transizione energetica nel segno delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Un condominio praticamente autonomo quanto a fabbisogno di energia elettrica e riscaldamento/raffrescamento in quanto per il 90% autoconsuma quanto prodotto dall’impianto fotovoltaico e dal solare termico. (Vita Diocesana Pinerolese)

Ne parlano anche altri giornali

Si trova in via Cittadella 19 a Pinerolo ed è stato inaugurato ieri con un taglio del nastro e un seminario web promosso da Acea energie nuove, la società pubblica del Pinerolese, che, assieme a Technozenith, ha lanciato il progetto Energheia sull’efficientamento energetico. (Cronaca Qui)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. (L'Eco del Chisone)

Questi due impianti, in sintesi, consentono di produrre l’acqua calda sanitaria, di riscaldare le abitazioni d’inverno e raffrescarle d’estate, alimentando elettricamente la pompa di calore e di produrre energia elettrica per il consumo dell’edificio. (TorinoToday)

Obiettivo raggiunto: quello di diventare autosufficienti sotto l'aspetto del consumo dell'energia elettrica e del metano. Un passo importante verso la transizione energetica nel segno delle Comunità Energetiche Rinnovabili e farà ricorso al metano solo in casi di temperature molto rigide. (La Stampa)

Un passo importante nel segno della transizione energetica. Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra Acea Pinerolese Energia e Tecnozenith. (Futura News)

Quello inaugurato oggi a Pinerolo, è “un condominio degli anni 60, abbastanza mal messo, ma anche quelli messi meglio hanno percentuali di autoproduzione e autoconsumo che se non sono del 90% sono dell’80%”, prosegue Francesco Carcioffo, amministratore unico di Acea Pinerolese Energie Nuove. (Dire)