West Nile: dopo tre anni sono tornati i contagi anche in Polesine

ilgazzettino.it SALUTE

Ma, nel frattempo, i casi in provincia potrebbero essere già saliti a tre con altri due contagi registrati dall’Ulss Polesana.

Dopo un’assenza di tre anni, il sistema di sorveglianza ha rilevato la scorsa settimana il primo caso di contagio umano.

La co-circolazione di WNV-1 e WNV-2 è stata confermata dalle analisi genetiche e filogenetiche condotte su campioni provenienti da zanzare, uccelli e uomo. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Ieri sono stati segnalati quattro nuovi ricoverati, tutti anziani, rispettivamente di: 71 anni, 74 anni, 84 anni e 87 anni. Ancora cinque casi confermati di West Nile virus nel Padovano nelle scorse 24 ore. (ilgazzettino.it)

Sfortunatamente per la West Nile al momento non esistono vaccini il ciclo terapeutico base prevede il trattamento delle principali sintomatologie Secondo i dati della sorveglianza epidemiologica, infatti, dei casi umani di malattia da virus West Nile, in Italia, dal 2008 (anno in cui è comparsa per la prima volta) al 2018, sono stati registrati 475 casi confermati. (Kodami)

Il West Nile impone una sorveglianza anche per quanto riguarda le donazioni di sangue e organi – “Certo che il West Nile è un virus pericoloso ma niente paura. (Dire)

Potrebbe interessarti Encefalite da West Nile, morto a Padova un uomo di 83 anni È morto l’uomo residente nella provincia di Padova, ricoverato da alcuni giorni all’ospedale di Piove di Sacco con un quadro serio di encefalite, forma neuro-invasiva molto aggressiva del virus West Nile. (Tag24)