Epidemia di morbillo in Italia? Ecco i dati e il parere degli esperti

La Gazzetta dello Sport SALUTE

Aumentano i casi di morbillo in Italia. Secondo i dati dell'Istituto superiore di Sanità nel primo trimestre del 2024 si sono registrati 213 pazienti affetti da morbillo di cui l'88% ha coinvolto persone non vaccinate. L'incidenza è di 14.5 casi ogni milione di abitanti come riporta l'ISS. La crescita dei casi è iniziata alla fine del 2023 fino ad arrivare al picco di questi primi tre mesi dell'anno. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

213 casi in tre mesi. Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… (la Repubblica)

In Italia i casi di morbillo sono in aumento, tanto che si comincia a parlare di epidemia. Dati alla mano, si scopre che nei primi tre mesi del 2024 sono stati già notificati alle Asl 213 casi di malattia. (Corriere)

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus. (BimbiSaniBelli)

I primi a lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Oms, che fin da gennaio aveva parlato di situazione “preoccupante”. L’intervista a Matteo Bassetti (Virgilio Notizie)

L'allarme morbillo è tornato a far sentire la sua presenza in Veneto e questa volta, non è da sottovalutare. (La Voce di Rovigo)

E il fenomeno non può certo essere tenuto a bada e men che meno eliminato a parole o con azioni sporadiche. Roma, 12 aprile – La minaccia di una ripresa del morbillo? In un Paese che vede la presenza di un’intera fascia di popolazione adulta non vaccinata contro la malattia è inevitabile, oltre che normale, che le infezioni possano periodicamente impennarsi verso l’alto. (RIFday)