Esami a 'prezzi modici' prima di fare il vaccino AstraZeneca, Lopalco avverte i cittadini: "Controlli inutili. Si fa solo confusione"

BariToday SALUTE

Negli ultimi giorni la presenza di rarissimi casi di trombosi in soggetti che si erano vaccinati giorni o settimane prima con Astrazeneca ha destato preoccupazione e nei prossimi giorni potrebbero esserci decisioni da parte dell'Agenzia Europea del Farmaco (Ema) e di quella italiana (Aifa) riguardanti la somministrazione o meno per determinate categorie di persone. L'epidemiologo invita i cittadini a stare attenti: "Leggo addirittura di convenzioni con laboratori privati per eseguire i test a prezzo di saldo e viene millantato un supposto 'supporto' della Regione Puglia in tal senso - continua - Qualora la comunità scientifica dovesse indicare qualsiasi esame diagnostico utile al fine di migliorare la sicurezza di qualsiasi procedura medica, sarebbe incluso nei livelli di assistenza ed offerto a carico del servizio sanitario. (BariToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chiediamo chiarezza, ma soprattutto certezze che questo vaccino non porti a conseguenze” dice all’Adnkronos il segretario generale Donato Capece. Analoga considerazione del sindacato di polizia penitenziaria Sappe: “Se si dovesse decidere che il vaccino Astrazeneca non dovrà più esser inoculato alle donne under 55 potrebbe essere un grande problema. (L'HuffPost)

In ogni caso «non sarà probabilmente oggi l’Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino AstraZeneca, ma la dovrà prendere l’Ema a livello centrale». Ma è fondamentale che arrivino indicazioni chiare a livello centrale, che poi tutti i Paese dell’Unione europea sono chiamati a seguire. (Open)

Marco Cavaleri, responsabile della strategia sui vaccini dell'Ema, ha detto al Messaggero che un legame tra il vaccino di AstraZeneca e la malattia è chiaro, sebbene l'agenzia non abbia ancora terminato la sua revisione. (Milano Finanza)

Chi li convincerà, soprattutto le donne under 55, del fatto che i benefici sono infinitamente superiori ai rischi? Chi spiegherà che i rarissimi casi di trombosi hanno una incidenza percentualmente quasi irrilevante? (L'HuffPost)

L’ipotesi del vaccino AstraZeneca solo agli over 60. L’Ema potrebbe suggerire di seguire la strada della Germania, somministrando il vaccino AstraZeneca solamente agli over 60 e 70 Finora l’Italia ha ricevuto 4,09 milioni di dosi AstraZeneca e ne ha somministrate 2,24 milioni: il 55%. (Fanpage.it)

Il commissario europeo: "Se avessero rispettato contratti saremmo a stesso livello della Gran Bretagna". "Se avessimo ricevuto il 100% dei vaccini AstraZeneca previsti dai contratti, l'Unione europea sarebbe oggi allo stesso livello della Gran Bretagna in termini di vaccini". (Adnkronos)