Btp a prezzi scontati, ma meglio scegliere le scadenze brevi

La Stampa ECONOMIA

Sono molte le incognite all’orizzonte e nei prossimi mesi se ne aggiungeranno delle altre.

Le opportunità non mancano ma occorre tenere in considerazione i rischi.

Per gli esperti, è meglio preferire le scadenze brevi

I prezzi dei titoli di Stato dell'Italia sono scesi molto in queste ultime settimane e adesso offrono la possibilità di ingresso a valori scontati, anche su strumenti con cedole elevate. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tenuto conto dell'incasso dellaattesa per i prossimi mesi e dell'uso delle disponibilità di cassa attualmente in eccesso rispetto agli obiettivi di saldo a fine anno, per la restante parte dell'anno, dal 1° giugno al 31 dicembre, il MEF stima emissioni lorde di titoli a medio-lungo termine pari a circa 150 miliardi. (Borsa Italiana)

Come acquistare i BTP. Per i piccoli risparmiatori, è necessario sapere che non si possono acquistare i BTP direttamente, ma bisogna farlo attraverso intermediari autorizzati. Acquistare BTP in fase di prima emissione può risultare conveniente per evitare l’oscillazione del prezzo del valore del BTP. (Talky Music)

Ho 80 anni, e fra qualche settimana mi scadranno 45.000 euro investiti in Btp decennali, che mi hanno consentito di beneficiare di una rendita semestrale per arrotondare la pensione di reversibilità di cui godo. (La Stampa)