Italia: inflazione dovrebbe proseguire nei prossimi mesi prima di attenuarsi al 2,2% nel 2022

Finanza.com ECONOMIA

Valeria Panigada 3 dicembre 2021 - 11:06. MILANO (Finanza.com). "Le diffuse pressioni inflattive dovrebbero proseguire nei prossimi mesi, prima di una loro attenuazione prevista nella seconda parte del 2022".

Secondo l'istituto di statistica nazionale, il deflatore della spesa delle famiglie residenti aumenterà dell’1,8% quest’anno, risentendo dell’attuale fase di accelerazione dell’inflazione che è attesa protrarsi nel 2022 (+2,2%). (Finanza.com)

Ne parlano anche altri media

Gli allarmi di maggiore intensità vengono ovviamente dall’America, dove negli Usa il tasso d’inflazione ha già raggiunto il 6,2% in novembre, con l’Unione Europea al 4,4% e il Regno Unito al 4,2%. Il rischio c’è, ed è innegabile, ma un vecchio proverbio dice “Chi non risica non rosica”, si rischia anche restando fermi (Il Fatto Quotidiano)

Un'altra scuola ritiene invece che l'inflazione sia temporanea e che si raffredderà non appena le economie in ripresa dopo la pandemia si assesteranno Entro certi limiti l'inflazione è un segnale favorevole: significa che l'economia è in buone condizioni perché la domanda di beni e servizi è sostenuta. (TIMgate)

Lo afferma il Codacons, che esprime preoccupazione per le stime rese note oggi dall’Istat. (codacons.it)

Lo afferma il Codacons, che esprime preoccupazione per le stime rese note oggi dall’Istat. (codacons.it)