"Animali contagiati? Non è negativo, potremmo sperimentare i vaccini su di loro"

L'HuffPost SALUTE

“Una delle cose che ha rallentato moltissimo la ricerca di un vaccino contro Hiv, il virus che causa l’Aids, è stata la mancanza di modelli animali.

“Il fatto che gli animali possano essere contagiati non è solo un elemento negativo”: questo Roberto Burioni ha affermato nel corso della puntata di “Che tempo che fa”.

Cercando di tranquillizzare gli animalisti, ha aggiunto che “nel rispetto degli animali e senza farli soffrire, potremmo sperimentare i vaccini su di loro per vedere se sono protetti”. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Se non si prepara per tempo, poi ci sarà la corsa al vaccino e ci saranno molte complicazioni. Burioni ha detto anche altro riguardo i guariti: “È molto importante controllare le persone guarite – premette Burioni -. (next)

Pesaro, 6 aprile 2020 - Il virologo Roberto Burioni, ospite ieri sera da Fazio a ‘Che tempo che fa’, chiarisce subito alcuni dubbi emersi nelle ultime ore, rispetto alla diffusione del Coronavirus. Innanzitutto, specifica subito il virologo originario di Fermignano (Pesaro Urbino), “il fatto che gli animali possano essere contagiati non è solo un elemento negativo. (il Resto del Carlino)

I dati che dobbiamo guardare sono il numero di accessi al pronto soccorso e ricoveri e la terapia intensiva. Published on Apr 7, 2020. La liturgia quotidiana dei numeri di contagi, morti e guariti può essere "disorientante". (La Repubblica)

Difficile dire se il Coronavirus si diffonde anche nell’aria: “È una cosa ambigua che è stata detta. Parlando del Coronavirus in generale, invece, Burioni si sofferma sulle modalità di trasmissione: “È un virus molto contagioso in ambienti chiusi: ascensore, automobile, una stanza con le finestre chiuse. (Fanpage.it)

Così il virologo Roberto Burioni, con un tweet, commenta il nuovo documento dell'Oms sull'utilizzo delle mascherine, che ignora il tasso di trasmissione del coronavirus dagli asintomatici e non prevede le mascherine per tutti in pubblico. (Adnkronos)

Lo studio, dunque, non è focalizzato sul Covid-19, ma aiuta ugualmente a capire meglio la materia e dà anche alcune indicazioni utili sull'uso delle mascherine. E' il sito Medical Facts del professor Roberto Burioni ad occuparsi dell'argomento con un interessante articolo (firmato da Burioni e Nicasio Mancini), partendo da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine. (Corriere di Viterbo)