Dolore cronico in Italia: oltre 10 milioni di adulti afflitti, nuovo rapporto rivela dati allarmanti

Dolore cronico in Italia: oltre 10 milioni di adulti afflitti, nuovo rapporto rivela dati allarmanti
Nurse Times SALUTE

Dati allarmanti: il dolore cronico colpisce oltre 10 milioni di italiani, rivela rapporto Istisan Un nuovo rapporto pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha rivelato che oltre 10 milioni di individui adulti in Italia vivono con il dolore cronico, evidenziando una situazione preoccupante per la salute pubblica del paese. Questo studio, basato sull’Indagine Europea sulla Salute condotta dall’Istat nel 2019, fornisce una panoramica dettagliata della diffusione del dolore cronico, delle sue cause e delle sue implicazioni per la salute mentale e la qualità della vita. (Nurse Times)

Ne parlano anche altre fonti

In Italia, oltre 10 milioni di adulti soffrono di dolore cronico e in prevalenza sono donne. La stima, la prima validata a livello nazionale, è contenuta nel Rapporto Istisan 'Dolore cronico in Italia e suoi correlati psicosociali dalla Indagine europea sulla salute (European Health Interview Survey) 2019', pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità. (Alto Adige)

Dolore «cronico»: cos’è, cause, come si cura (a carico del Ssn). Ne soffrono 10 milioni di italiani (6 su 10 donne)

Di Maria Giovanna Faiella Il monitoraggio epidemiologico potrà favorire l’accesso alle cure nei Centri di terapia del dolore del Servizio Sanitario Nazionale. Il diritto a non soffrire è sancito dalla Legge 38/2010 (Corriere della Sera)