Oggi Marlon Brando avrebbe 100 anni, ritratto di un mito che non si scalfisce

Cento anni fa, il 3 aprile 1924 a Omaha, nel Nebraska, nasceva il terzogenito del produttore di pesticidi e materie chimiche Marlon Brando Senior. Il bambino aveva lo stesso nome del padre che detestò per tutta l'infanzia; per distinguersi si faceva chiamare Bud, finché col nome di Marlon Brando divenne celebre cancellando così la memoria del papà. Il figlio considerava invece la madre Dorothy la sua musa e il suo più grande amore, tanto da ammettere che recitava soltanto per avere la considerazione della "sua" Dorothy. (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

I suoi 30 Forse si può dire che Marlon Brando è stato l'inarrivabile, il più grande attore di ogni tempo. (Secolo d'Italia)

Secondo il curatore Michele Lacidonia, che fa parte dell’associazione commercianti ma anche del Fanclub Italiano di Marlon Brando, «è la prima volta in assoluto in cui viene esposta tutta la collezione dei manifesti originari dell’epoca». (La Stampa)

Melissa Greta conduce Movie Mag, il magazine cinematografico di Rai Cultura in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 3 aprile, alle ore 23:40, e in replica il giorno successivo nella notte di Raiuno. (cinematografo.it)

Grandi, grandissimi, tanti amori e numerosi cuori spezzati, alcuni particolarmente noti. Marlon Brando, 3 mogli e 15 figli Verso l’altare in abito elegante Marlon Brando ha marciato per ben tre volte, con donne bellissime ma poco note. (DiLei)

Vincitore di due premi Oscar (nel 1955 per Fronte del porto e nel 1973 per Il padrino), Brando si distinse infatti per un approccio estremamente fisico, quasi animalesco, ai suoi personaggi, rifuggendo da ogni teatralità per andare alla ricerca della loro vera anima e psicologia. (Cinefilos.it)

Stella Adler Brando studiò al Libertyville High School nell’Illinois, prima di iscriversi alla Shattuck Military Academy nel Minnesota, da cui fu espulso. (Maremosso)