Mutuo, lo Stato ne paga la metà ma le banche fan finta di niente

Non deve avere requisiti di lusso, deve essere adibito a prima casa e il limite dell’importo del mutuo è di 250 mila euro».

Verrà quindi dato un mutuo a tassi agevolati senza bisogno di altre garanzie oltre a quelle fornite dallo Stato e all’ipoteca sull’immobile?

«Oltre all’acquisto della prima casa, anche per l’acquisto con ristrutturazione e all’acquisto con accollo da frazionamento.

«Attraverso un’indagine ci si è accorti che, in effetti, le domande provenienti dal Nord Italia sono inferiori alle aspettative. (Bergamo Post)

La notizia riportata su altri media

Ma attenzione: la rata del mutuo troppo alta rispetto allo stipendio fa reddito. L’Agenzia delle Entrate può trarre, da un mutuo troppo oneroso, indici di capacità contributiva e farne derivare un accertamento fiscale tramite redditometro. (La Legge per Tutti)

Questo chiaramente spinge la banca a proporre una rinegoziazione dei termini contrattuali, che va a favore sia del cliente che della banca stessa. In funzione di diversi fattori - fra cui lo stato e tipologia dell'immobile e l'andamento dell'asta di vendita dell'immobile - si può parlare di una perdita del 20/50% del capitale residuo non rimborsato dal mutuatario. (MutuiSupermarket.it)