Recovery fund, al Sud 60 miliardi in meno. E ci dicono: accontentatevi, siete terroni

LaC news24 ECONOMIA

A un presidente del Nord, come accade da tempo immemorabile, è succeduto un altro presidente del Nord (dal piddino emiliano Stefano Bonaccini al leghista friulano Massimiliano Fedriga).

Sud è essere messi nella condizione di non essere e non fare e poi farsi accusare di non esser capaci e non saper fare.

Lo scippo ai danni del Sud. Quindi, stiamo fra 66 e 75 per cento del totale, ovvero un po' meno e un po' più di 140 miliardi. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

Lo scrive su Twitter il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis. (LaPresse) – “È chiaro alla Commissione che il Next Generation Eu è uno strumento una tantum, non ricorrente e strettamente limitato nel tempo”. (LaPresse)

La proclamazione della Giornata internazionale segue l’adozione di una risoluzione, presentata dal Marocco, all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York il 3 marzo 2021. “La protezione di questo patrimonio culturale è al centro delle missioni intraprese dal Regno del Marocco e la celebrazione della Giornata internazionale dell’albero di Argan rafforza questi sforzi (LaPresse)

L’importante è dare un segnale, sensibilizzare e mandare un messaggio chiaro, quello del rispetto e della tutela delle libertà di tutti” (mi-lorenteggio.com) Milano, 11 maggio 2021 – Il Pirellone illuminato con i colori arcobaleno per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

“Entro fine anno gran parte degli Stati membri potranno ricevere i fondi” ha aggiunto Dombrovskis. Il vicepresidente della Commissione: Ricevuti 14 piani, un buon risultato. (LaPresse)

Tutti i progetti (162 di cui 107 sotto il miliardo, secondo l’analisi dell’Osservatorio Cottarelli) dovranno essere realizzati entro il 31 agosto 2026. I cronoprogrammi indicano le tappe di realizzazione quadrimestre per quadrimestre fino al 2026 (Corriere della Sera)