La "via della bellezza" su cui è costruito il Duomo di Milano (e le scuole paritarie)

Tempi.it ESTERI

Il tema è di quelli affascinanti: la costruzione del Duomo di Milano.

L’incredibile storia della Fabbrica della cattedrale meneghina testimonia il valore inestimabile delle opere del popolo.

La scintillante e puntualissima ricerca di Martina Saltamacchia sul registro delle donazioni ha fatto emergere storie di uomini e donne incredibili, protagonisti di commoventi atti di carità.

Parliamo di Martina Saltamacchia, docente di Storia medievale a Omaha, presso l’Università del Nebraska, e autrice del saggio Costruire cattedrali (Marietti). (Tempi.it)

Ne parlano anche altri giornali

E le scuole elementari, medie e superiori degli istituti religiosi, davvero sono scuole per ricchi? In singole province particolarmente importanti – Milano, Brescia, Bergamo, Como – il numero delle paritarie dell’infanzia è superiore a quello delle statali. (Diocesi di MIlano)

Sistema integrato 0-6 anni, ci sono 15 milioni in più. Il Decreto rilancio prevede, inoltre, un incremento di 15 milioni di euro del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione. (La Tecnica della Scuola)

I 290mila alunni che dovranno essere assorbiti dalla scuola statale costeranno ai cittadini 2,4milairdi di Euro, che dovranno essere recuperati attraverso le tasse. Con il Covid-19 la situazione è diventata tragica per la Nazione tutta, perché il comparto delle scuole paritarie non regge più. (La Tecnica della Scuola)

Azzolina: 330 milioni per la riapertura delle scuole pubbliche. Fondi anche alle paritarie. Sono 331 i milioni di euro immediatamente a disposizione delle scuole statali per cominciare ad organizzare la ripresa di settembre. (Oggi Scuola)

Certo, quando si parla di scuola c'è una resistenza ideologica annosa di chi sottolinea `pubblica" per contrapporla alla "privata", dimenticando che con la L. E' l'amara considerazione fata da Gabriella Baldini e Ruggiero Crudele, coordinatori provinciali Bat di Italia Viva. (BarlettaLive)

Abbiamo un importante lavoro da fare e lo faremo lavorando con gli uffici territoriali del Ministero, le scuole, gli Enti territoriali”. Ministero istruzione – Sono 331 i milioni di euro immediatamente a disposizione delle scuole statali per cominciare ad organizzare la ripresa di settembre. (Orizzonte Scuola)